Ultime notizie di Economia

Saipem, contratti per 720 milioni di USD in Medio Oriente e Guyana

Saipem, contratti per 720 milioni di USD in Medio Oriente e Guyana

4 aprile 2025 - La multinazionale italiana Saipem ha annunciato l'acquisizione di nuovi contratti in Medio Oriente e Guyana, per un valore complessivo di circa 720 milioni di dollari. 

In Medio Oriente, Saipem si occuperà di servizi di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) per la riparazione di condotte sottomarine danneggiate per un importante cliente.

Il progetto dovrebbe durare tre anni e sottolinea l'importanza della manutenzione dei campi offshore esistenti, integrando il portafoglio di servizi EPCIC (ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione e messa in servizio) ed EPRD (ingegneria, lavori preparatori, rimozione e smaltimento) di Saipem.

In Guyana, Saipem ha ricevuto una Limited Notice To Proceed (LNTP) da ExxonMobil Guyana Limited, in attesa delle necessarie approvazioni governative e normative. Questo contratto riguarda attività EPCI per strutture sottomarine, ombelicali, riser e linee di flusso (SURF) per il progetto di sviluppo del giacimento petrolifero Hammerhead, situato nel blocco Stabroek al largo della Guyana a una profondità d'acqua di circa 1.000 metri.

Il contratto LNTP consente a Saipem di avviare le prime attività di lavoro, tra cui l'ingegneria di dettaglio e l'approvvigionamento, puntando all'avvio del progetto nel 2029, subordinatamente all'ottenimento delle necessarie approvazioni. 

Saipem prevede di utilizzare varie unità navali di costruzione e di supporto, tra cui la Saipem FDS2, per queste operazioni. La logistica sarà gestita interamente in Guyana tramite il cantiere Vreed-en-Hoop Shorebase Inc. (VEHSI), favorendo l'occupazione e le opportunità di contenuto locale per il personale guyanese. Si prevede che il progetto duri quattro anni.

Saipem è una multinazionale italiana specializzata in servizi di ingegneria, perforazione e costruzione per i settori dell'energia e delle infrastrutture. Saipem ha una presenza globale ed è coinvolta in progetti sia onshore che offshore, offrendo servizi che abbracciano l'intero ciclo di vita dei giacimenti di petrolio e gas.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.