Ultime notizie di Economia

Manzanillo diventerà il più grande porto dell'America Latina

Manzanillo diventerà il più grande porto dell'America Latina

26 aprile 2025 - Il governo messicano intende trasformare il porto di Manzanillo, sulla costa pacifica del Messico, nel porto marittimo più trafficato dell'America Latina, in grado di gestire circa 10 milioni di container da 20 piedi (6,1 metri).

È già il porto più grande del Messico e il terzo dell'America Latina, con una movimentazione di quasi 4 milioni di TEU nel 2024. L'ampliamento del porto è uno dei principali progetti infrastrutturali della presidente messicana Claudia Sheinbaum. L'investimento rientra negli sforzi del Messico per contrastare la crisi economica, poiché le guerre commerciali di Trump hanno creato una diffusa incertezza finanziaria.

All'inizio di questa settimana, il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le sue previsioni di crescita per la maggior parte dei paesi. Tra questi, anche il Messico, che secondo il FMI subirà una contrazione dello 0,3% della crescita economica nel 2025, a causa dei dazi statunitensi che incidono sulle esportazioni.

Sheinbaum ha contestato le previsioni del FMI, affermando che gli investimenti pubblici avrebbero impedito la contrazione dell'economia e ha elogiato il "Piano Messico" del suo governo, un'iniziativa volta a rilanciare l'industria nazionale. Il successo di questo piano si basa, in parte, sulla modernizzazione dei porti del paese, come quello di Manzanillo, secondo un documento governativo pubblicato all'inizio di questo mese.

A Manzanillo, i dazi statunitensi non hanno rallentato gli scambi commerciali, secondo Julieta Juárez Ochoa, responsabile della commercializzazione del porto. Ha affermato che la maggior parte delle importazioni in arrivo a Manzanillo proviene dall'Asia e viene utilizzata principalmente per l'industria manifatturiera nazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.