Ultime notizie di Economia

Gruppo Grimaldi: firmato l’ordine per nove unità ro-pax

Gruppo Grimaldi: firmato l’ordine per nove unità ro-pax

9 aprile 2025 – Nell’ambito del programma di potenziamento e ringiovanimento della propria flotta, il Gruppo Grimaldi ha commissionato la costruzione di nove nuove navi ro-pax al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai), parte di China Merchants Group. L’accordo, del valore complessivo di 1,3 miliardi di dollari, è stato firmato ieri ad Hong Kong.

Quattro delle nuove navi ordinate batteranno bandiera italiana e saranno operate con il brand Grimaldi lines, mentre due, di bandiera greca, saranno impiegate dalla consociata greca Minoan Lines. In totale, sei unità gemelle, denominate “Next Generation Med”, saranno impiegate nel Mar Mediterraneo. Le restanti tre nuove unità saranno prese in consegna da Finnlines e batteranno bandiera finlandese; inaugureranno la classe “Hansa Superstar” – ulteriore evoluzione della modernissima serie “Superstar” – e saranno destinate a rotte nel Mar Baltico.

Tutte e nove le unità saranno consegnate tra il 2028 e il 2030 e saranno caratterizzate da innovazioni tecnologiche ispirate da una visione green pionieristica.

Le nuove navi ro-pax per il Mediterraneo, lunghe 229 metri, avranno una capacità di trasporto di 3.300 metri lineari per le merci rotabili e oltre 300 auto. Potranno ospitare fino a 2.500 passeggeri, a disposizione dei quali ci saranno oltre 300 cabine (per un totale di oltre 1.200 ospiti) e circa 700 poltrone reclinabili.

“Con l’ordine di queste nove straordinarie unità ro-pax proseguiamo e rinsaldiamo la nostra lunga e fruttuosa collaborazione con China Merchants Group, un partner d’eccellenza nella costruzione di navi all’avanguardia”, ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. “Le nuove classi Next Generation Med e Hansa Superstar sono il frutto di un attento studio delle esigenze della nostra clientela e in generale di quelle del trasporto marittimo, che oggi più che mai necessita di qualità, convenienza ed ecosostenibilità per riconfermarsi come modalità chiave nel sostegno dei traffici nazionali ed internazionali di merci e passeggeri. In particolare, le elevatissime prestazioni in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e l’utilizzo del metanolo come carburante alternativo avvicinano ulteriormente il nostro Gruppo all’obiettivo globale delle zero emissioni nette, e ci posiziona ancora più saldamente come player di riferimento per il trasporto di corto raggio nel Mediterraneo e nel Mar Baltico”.

 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.