Ultime notizie di Economia

Expo 2025 Osaka: il MIT partner del Padiglione Italia

Expo 2025 Osaka: il MIT partner del Padiglione Italia

14 aprile 2025 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa all’Expo 2025 di Osaka con un’installazione immersiva all’interno del Padiglione Italia.

Un viaggio virtuale dalle Alpi alla Sicilia, tra le grandi opere dell'ingegno italiano e le infrastrutture per Milano-Cortina 2026.

Fino al 13 ottobre 2025, i visitatori dell'Esposizione universale, che richiama milioni di persone da ogni parte del mondo, potranno scoprire i grandi progetti infrastrutturali che stanno trasformando il volto del Paese: opere visionarie che creano connessioni, favoriscono la crescita e trasformano i territori.

"Progettare la società futura per le nostre vite” è il tema di questa edizione di Expo: un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile. Il percorso proposto dal MIT, quindi, è un viaggio attraverso "l’Italia che costruisce, una storia di persone e natura", tra avanguardia e ingegno italiano. Le grandi opere sono simbolo del dialogo tra persone, comunità ed elementi naturali, diventando veri e propri strumenti per affrontare le sfide globali e generare valore per il Sistema Paese.

L’itinerario del viaggio immersivo parte dalle Alpi, con un focus sui 162 km di gallerie della linea ferroviaria Torino-Lione e sul tunnel di base del Brennero, dove, nel cuore della montagna, gli operai stanno scavando oltre 43.000 tonnellate di roccia sotto una pressione superiore a 400 bar.

Attraversando i paesaggi della Val Camonica, protagonista nella sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto ferroviario, il visitatore potrà scoprire le opere legate all’acqua: la nuova Diga Foranea di Genova, destinata a diventare la più profonda d’Europa, e il MOSE di Venezia, che, dopo oltre 100 sollevamenti in due anni, protegge la bellezza mozzafiato della laguna da maree alte fino ai tre metri.

alla Roma sotterranea si passa al Sud, con l’Alta Velocità Napoli-Bari e, in Calabria, al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina: un’infrastruttura iconica, che, con la campata unica più lunga al mondo, sarà un vero e proprio passaggio nel cielo del Mediterraneo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.