18 aprile 2025 - Andrea Giachero è stato confermato alla Presidenza di Spediporto per il triennio 2025-2028. Ad eleggerlo sono stati i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione, che si è riunito per la seduta d’insediamento.
Giachero, 59 anni, è Amministratore Delegato di Priano
Marchelli SPA, Presidente e Amministratore Delegato di Priano Marchelli USA. Fa
parte del Board of Directors di GTS Group ed è membro della Giunta di Confetra,
del Consiglio Direttivo di Fedespedi ed Hub Telematica, dell’Organismo di Partenariato
del Porto di Genova. Giachero è anche Presidente della Società Consortile GOAS
e di Spediform.
Il Presidente confermato, subito dopo l’elezione, ha
ringraziato tutto lo staff di Spediporto “dal nostro Direttore Generale Botta,
alla nostra squadra, al Direttivo tutto e i professionisti che ci hanno
affiancato con grande serietà e professionalità in questi intensi anni”.
“Il nuovo triennio – prosegue Giachero - si apre con la volontà di proseguire lungo il percorso tracciato, consolidando il ruolo di Spediporto come punto di riferimento per il mondo della logistica e della portualità, non solo a livello locale ma anche nazionale ed internazionale. Lo stimolo, per tutti noi, è quello di appartenere ad una realtà in continua evoluzione, capace di affrontare le trasformazioni del settore con visione strategica, competenze solide e spirito di squadra”.
Dal canto suo il Direttore Generale Giampaolo Botta commenta:
“Saranno tre anni veramente molto complicati perché il nostro è un settore fortemente toccato dalle tensioni geopolitiche e anche economiche. Abbiamo bisogno di dare alla categoria prospettive non soltanto di sviluppo ma anche di aggiornamento professionale e tecnologico. Il nuovo Consiglio Direttivo dovrà prendere per mano iniziative che rivoluzionino il ruolo dello spedizioniere rispetto a tutti gli altri partner e ai fornitori della supply chain”.