Ultime notizie di Economia

Riduzione del consumo di carburante attraverso la ventilazione

Riduzione del consumo di carburante attraverso la ventilazione

31 Marzo 2025 - L'installazione di un sistema di ventilazione basato sulla domanda è il metodo più efficace per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio nelle navi da crociera, come affermato dalla Halton in un comunicato stampa.

L'azienda, specializzata in soluzioni per l'aria e nella ventilazione delle cucine delle navi da crociera, collabora con Hvacon al retrofit dei sistemi di ventilazione delle navi chiavi in mano dal 2020.

Secondo Halton, il mercato degli aggiornamenti HVAC retrofit è in piena espansione con l'inasprimento delle normative IMO. La ventilazione rappresenta in genere circa il 30% del consumo di energia nelle grandi navi da crociera, seconda solo alla propulsione.

Tuttavia, l'implementazione di un sistema di ventilazione basato sulla domanda può ridurre il consumo di un terzo, ha aggiunto l'azienda.

"Sulla base dei nostri dati, un sistema di ventilazione retrofit basato sulla domanda riduce il consumo di carburante di circa il 10%. Un grande transatlantico può bruciare tra le 150 e le 250 tonnellate di carburante al giorno, il che lo rende molto significativo", ha dichiarato Claes Fog Boelge, CEO di Hvacon.

"Il periodo di ammortamento dell'investimento è inferiore a due anni. Non c'è modo di ottenere maggiori risparmi sui costi di una nave passeggeri, tranne forse per ridurre la velocità di crociera, che non è uno scenario realistico", ha aggiunto Boelge.

Secondo il comunicato stampa, una grande nave passeggeri può avere una dozzina di cucine e da 1.500 a 2.000 cabine, tutte dotate di sistemi di ventilazione che funzionano a pieno regime tutto il giorno. Al contrario, i sistemi basati sulla domanda funzionano secondo necessità.

"Nelle cucine, le cappe intelligenti rilevano le attività di uso con un sensore a infrarossi per monitorare le temperature delle superfici di cottura e la temperatura dell'aria di scarico", ha affermato Boelge.

L'obiettivo è quello di garantire sempre la giusta quantità di ventilazione, sia al minimo che durante le varie attività di cottura. Il rilevamento dell'occupazione fornisce dati in tempo reale sulla presenza dei passeggeri in cabina o altrove sulla nave.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.