Ultime notizie di Economia

Navi ed equipaggi in pericolo nei porti a rischio droga

Navi ed equipaggi in pericolo nei porti a rischio droga

8 marzo 2025 - Se vengono trovate droghe su una nave in determinati porti, l'equipaggio rischia pene detentive estreme. Una conoscenza limitata delle operazioni delle navi mercantili può portare i giudici a credere che nascondere droghe a bordo o attaccarle allo scafo della nave sia impossibile senza la complicità dell'equipaggio.

Il settore delle spedizioni internazionali deve essere allertato sul rischio sostanziale di arresti ingiustificati e gravi condanne a pene detentive associate all'attracco in determinati porti in tutto il mondo. Inoltre, la lentezza delle procedure legali in alcuni paesi può trattenere membri dell'equipaggio e armatori per molti mesi.

Ultimamente, ci sono stati casi in cui navi e i loro equipaggi in arrivo dal Sud e Centro America sono stati trattenuti apparentemente senza una giustificazione valida. In due recenti casi giudiziari, i membri dell'equipaggio sono stati condannati a pene detentive molto lunghe, con i giudici che hanno concluso che nascondere la droga a bordo o attaccarla allo scafo della nave è impossibile senza che l'equipaggio lo sappia. Tali casi sono sia preoccupanti che sorprendenti. In molte giurisdizioni, la droga trovata a bordo non sarebbe considerata una prova che collega l'equipaggio al fatto di aver nascosto la droga a bordo della propria nave. Sfortunatamente altre giurisdizioni hanno la visione opposta.

Con l'aumento della produzione di coca, soprattutto in Colombia, l'industria marittima è sempre più presa di mira dai trafficanti di droga che cercano opportunità per immettere il loro prodotto sul mercato, in genere negli Stati Uniti o in Europa. Tutti i tipi di navi sono a rischio e i porti in America Centrale e Meridionale vengono sfruttati per scopi di contrabbando. Le misure di sicurezza perimetrali del porto sembrano offrire poca protezione alla nave; la droga può arrivare sulla nave in diversi modi:

Nascosti a bordo dal personale di terra o, in alcuni casi, dai membri dell'equipaggio. Tali autori sono spesso costretti a collaborare con i criminali per ottenere guadagni finanziari

Attaccato allo scafo dai subacquei e rimosso nuovamente dai subacquei quando la nave raggiunge la sua destinazione

Nascosti nei container prima del carico

Nascosto direttamente nelle stive durante il carico

Nascosti nelle unità di raffreddamento dei container refrigerati

Nascosti nei gavoni delle catene

Nascosti nei tombini.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.