Ultime notizie di Economia

Grimaldi, due nuovi progetti di ricerca e sviluppo

Grimaldi, due nuovi progetti di ricerca e sviluppo

24 marzo 2025 - Il Gruppo Grimaldi comunica di aver ottenuto finanziamenti dalla Commissione Europea per due nuovi progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito di ZEWT - Zero Emission Waterborne Transport, una partnership pubblico-privata co-programmata tra la Commissione Europea e gli stakeholder del settore del trasporto marittimo. L'iniziativa mira a decarbonizzare completamente il trasporto via acqua entro il 2050 e fa parte di Horizon Europe, il programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione.

Il primo progetto, TWINSHIP, svilupperà e testerà un innovativo gemello digitale per tre diversi tipi di navi (ro-pax, ro-ro e portacontainer), fornendo supporto decisionale per ottimizzare l'efficienza energetica e la produttività. Il sistema sarà applicabile sia alle navi esistenti che a quelle in costruzione.

Questo sistema digitale di supporto alle decisioni offrirà informazioni sulle migliori condizioni di assetto durante la navigazione e l'ottimizzazione della rotta. Inoltre, può essere utilizzato dalla riva per assistere nella progettazione di nuove imbarcazioni e nella selezione delle migliori tecnologie innovative per l'efficienza energetica, non solo per le imbarcazioni di nuova costruzione, ma anche per quelle già operative.

Il secondo progetto, HARPOONERS, mira a sviluppare un dimostratore di laboratorio per soluzioni innovative di accumulo di energia elettrica per migliorare l'efficienza del trasporto su acqua e contribuire alla sua neutralità climatica.

Questo progetto si concentra sull'applicazione di nuove tecnologie di accumulo elettrico nel settore marittimo. In particolare, prevede di: sviluppare un innovativo sistema di accumulo di energia per applicazioni marittime, basato su batterie allo stato solido, leggere e con un'elevata densità energetica; dimostrare le migliori prestazioni, efficienza, fattibilità e affidabilità delle batterie allo stato solido rispetto alle tradizionali batterie al litio per applicazioni marittime; e sviluppare e convalidare sistemi avanzati di monitoraggio delle condizioni della batteria in tempo reale con analisi predittive. Il team HARPOONERS creerà anche un sistema di accumulo di energia ad alta capacità superiore a 1 MWh e condurrà test di laboratorio per verificarne le prestazioni.

Entrambi i progetti sono stati avviati nel febbraio 2025 e avranno una durata di 36 mesi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.