Ultime notizie di Economia

Salalah aumenta la capacità del porto da 4,5 a 6,5 ​​milioni di TEU

Salalah aumenta la capacità del porto da 4,5 a 6,5 ​​milioni di TEU

19 febbraio 2025 - Il porto di Salalah, gestito da APM Terminals, ha completato un progetto di espansione da 300 milioni di dollari, raddoppiando la sua capacità di movimentazione container. L'investimento ha aumentato la capacità del porto da 4,5 milioni a 6,5 ​​milioni di TEU. Il progetto includeva l'ammodernamento di tutti e sei gli ormeggi esistenti, un'espansione del piazzale container e l'acquisizione di nuove attrezzature.

L'ampliamento è progettato per supportare il ruolo del porto come hub chiave nella rete Gemini, una collaborazione tra AP Moller - Maersk e Hapag-Lloyd. Il primo scalo della nave Gemini a Salalah è avvenuto il 18 febbraio. Le nuove attrezzature includono 10 gru Ship-to-Shore (STS) in grado di gestire navi portacontainer ultra-grandi, 12 gru ibride a portale gommate (RTG), reach stacker, movimentatori di container vuoti e camion del terminal. Il progetto includeva anche una nuova strada di accesso, una nuova sottostazione elettrica, aggiornamenti della rete elettrica e un'espansione del sistema di refrigerazione di 2.000 prese.

Il porto di Salalah si è costantemente classificato ai primi posti nel Container Port Performance Index (CPPI) e si prevede che questi miglioramenti miglioreranno ulteriormente l'efficienza e ridurranno i tempi di sosta delle navi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.