Ultime notizie di Economia

MSC punta allo sviluppo di un nuovo terminal italiano

 

MSC punta allo sviluppo di un nuovo terminal italiano

20 gennaio 2025 - MSC afferma che, insieme alle società locali Fratelli Neri e Lorenzini & C, ha ufficialmente espresso il proprio interesse nello sviluppo di Piattaforma Europa, nel porto di Livorno.

Secondo DynaLiners, a pieno regime, il nuovo progetto comprenderà tre ormeggi con una lunghezza totale della banchina di 1.200 metri e una profondità di 20 metri, garantendo una capacità di movimentazione aggiuntiva di 1,6 milioni di TEU.

Un fattore complicato potrebbe essere il fatto che nell'agosto 2023 MSC è stata costretta a ritirare la sua offerta di acquisto del Terminal Darsena Toscana nello stesso porto poiché, insieme a Lorenzini, è già proprietaria al 50% del Terminal Lorenzini.

Con la concessione in scadenza nel 2029, non si può escludere che il nuovo progetto possa fungere da sostituzione piuttosto che da aggiunta, secondo gli analisti di DynaLiners, che sottolineano che il terminal polifunzionale Lorenzini offre una banchina di 480 metri dotata di gru portuali mobili e ha movimentato 273.800 TEU nel 2024.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.