Ultime notizie di Economia

L'ITF chiede agli Houthi di fermare tutti gli attacchi nel Mar Rosso

 

L'ITF chiede agli Houthi di fermare tutti gli attacchi nel Mar Rosso

22 gennaio 2025 - La Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF) invita gli Houthi dello Yemen a porre fine agli attacchi contro tutte le navi commerciali nel Mar Rosso, a ridurre le minacce al trasporto marittimo e a liberare i marittimi che continuano a essere tenuti in ostaggio.   

Domenica scorsa gli Houthi hanno dichiarato che avrebbero sospeso gli attacchi alle imbarcazioni non israeliane in seguito al nuovo cessate il fuoco di Gaza, pur mantenendo le minacce alle imbarcazioni di proprietà o battenti bandiera israeliana finché non saranno implementate tutte le fasi dell'accordo di cessate il fuoco. Il gruppo ha anche annunciato una revoca condizionale delle "sanzioni" contro le imbarcazioni collegate a Israele, Stati Uniti e Gran Bretagna, a seconda di come procederà il cessate il fuoco. 

"Per troppo tempo, i marittimi che operano in queste acque sono stati costretti a sopportare rischi inaccettabili", ha affermato Stephen Cotton, Segretario generale dell'ITF. "L'attacco missilistico alla True Confidence è forse il promemoria più serio che le promesse da sole non proteggono le vite. Abbiamo bisogno che una de-escalation permanente venga confermata ora. Invitiamo gli Houthi a porre immediatamente fine a tutte le ostilità, a liberare tutti gli equipaggi attualmente tenuti prigionieri e a fornire garanzie concrete che nessun altro marittimo subirà la stessa sorte. Fino a quando ciò non accadrà, le compagnie di navigazione e i noleggiatori devono adottare ogni possibile misura per evitare di mettere a rischio le vite dei marittimi in questa regione".  


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.