27 gennaio 2025 - Il porto spezzino conferma la sua centralità nel panorama marittimo nazionale e internazionale, registrando nel 2024 una crescita del traffico container dell'8,7%, pari a 1.238.258 TEU.
Un risultato di rilievo, sottolineato dal Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Federica Montaresi, che ha attribuito questo successo a una serie di fattori:
"I dati del 2024 premiano il lavoro costante svolto dall'Ente: servizi efficienti, innovazione, grandi progetti infrastrutturali in corso di realizzazione grazie alla coesione e unità d'intenti tra pubblico e privato, intermodalità, attenzione alla sostenibilità ambientale, impegno nella promozione internazionale dei due scali continuano a stimolare e motivare gli stakeholders."
Particolarmente significativa è la crescita del trasporto intermodale, con il 34% delle merci movimentate via treno. Questa scelta strategica, oltre a ridurre l'impatto ambientale, ha contribuito a migliorare l'efficienza logistica e ad attrarre nuovi operatori.
Anche il settore crocieristico ha registrato un notevole incremento, con oltre 640.000 crocieristi sbarcati nel Golfo dei Poeti, di cui oltre 622.000 nel solo porto della Spezia. In particolare, il traffico crocieristico a Marina di Carrara è aumentato del 108,6%.
"Questi risultati ci confermano che il modello di sviluppo che abbiamo costruito è quello che ci permette di consolidare i traffici in questo particolare periodo di incertezza e nello stesso tempo di essere pronti a giocare un ruolo strategico anche nei nuovi scenari nel trasporto marittimo che si stanno delineando e nelle nuove catene logistiche globali. Fondamentale in questo modello di sviluppo è la fattiva collaborazione con le altre istituzioni locali e nazionali che perseguiamo ogni giorno per continuare nella valorizzazione del nostro sistema portuale",
ha sottolineato Montaresi.
I risultati ottenuti dal porto della Spezia nel 2024 confermano la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di giocare un ruolo sempre più importante nel panorama logistico italiano e internazionale. Grazie a una strategia di sviluppo basata sull'innovazione, sulla sostenibilità e sulla collaborazione, il porto spezzino è pronto ad affrontare le sfide del futuro e a consolidare la sua posizione di hub logistico di rilievo nel Mediterraneo.