17 gennaio 2025 - Il porto di Grenaa (Danimarca) e il porto di Halland (Svezia) annunciano la Kattegat Port Alliance, una collaborazione strategica volta a stimolare la crescita e sviluppare soluzioni logistiche sostenibili per la mobilità delle merci, l'energia e i settori dell'eolico offshore, secondo quanto comunicato dal porto di Grenaa.
Sulla base della loro attuale partnership attraverso il
servizio di traghetti Stena Line, questa alleanza formalizza la loro
cooperazione, consentendo loro di sfruttare i rispettivi punti di forza e
creare maggiore valore per i propri clienti.
Inizialmente, l'alleanza si concentrerà su Cargo
Mobility, Energia ed Eolico Offshore, segmenti che vedono significative
opportunità di crescita. La collaborazione nel settore dell'eolico offshore, ad
esempio, semplificherà il trasporto e la movimentazione dei componenti delle
turbine eoliche durante l'intero processo di installazione, attirando più
progetti e aumentando l'efficienza dei costi.
"Consideriamo questa partnership un importante elemento strategico per la nostra continua crescita e sviluppo. Per i nostri clienti e per noi, vediamo significativo potenziale e buone sinergie rafforzando e sviluppando la nostra cooperazione attraverso lo Kattegat. Il porto di Halland e il porto di Grenaa hanno avuto una cooperazione molto buona, positiva e stretta per molti anni, e l'annuncio di questo accordo di partnership è uno sviluppo naturale, ma innovativo, nella nostra cooperazione", afferma Henrik Carstensen, CEO del porto di Grenaa.
"Questa collaborazione significa che possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni ancora più efficienti e sostenibili combinando le nostre risorse e competenze. Insieme al porto di Grenaa, creiamo nuove opportunità per ottimizzare i flussi di merci, migliorare la movimentazione delle merci e facilitare la gestione di progetti complessi", afferma Carl-Henrik Hägg, CEO di Hallands Hamnar.