Ultime notizie di Economia

Maersk completa l'ordine di 20 navi a doppia alimentazione

Maersk completa l'ordine di 20 navi a doppia alimentazione

3 DICEMBRE 2024 – A.P. Moller - Maersk (Maersk) ha annunciato la firma di accordi con tre cantieri navali per la costruzione di 20 nuove navi portacontainer dotate di motori a doppia alimentazione, con una capacità complessiva di 300.000 TEU. Questo ordine segna il completamento del piano di rinnovo della flotta comunicato nell’aggiornamento di agosto 2024.

L'ordine, che include navi con capacità variabili tra 9.000 e 17.000 TEU, rappresenta un significativo avanzamento nell'impegno di Maersk verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo. Anda Cristescu, responsabile del Chartering & Newbuilding di Maersk, ha commentato: 

“Siamo lieti di aver completato l'acquisizione di una capacità di 300.000 TEU come annunciato in agosto. Questi ordini fanno parte del nostro programma di rinnovo della flotta e sono in linea con il nostro impegno per ridurre le emissioni, poiché tutte le navi saranno dotate di motori a doppia alimentazione progettati per utilizzare combustibili a basse emissioni”.

Le 20 navi saranno equipaggiate con sistemi di propulsione a gas liquefatto a doppia alimentazione, garantendo la flessibilità necessaria per essere impiegate in diverse funzioni all’interno della rete di trasporto futura di Maersk. Una volta integrate nella flotta, sostituiranno la capacità esistente con navi più moderne ed efficienti. 

“Grazie alle loro dimensioni diversificate, le navi saranno in grado di ricoprire numerosi ruoli e fornire grande flessibilità operativa quando entreranno a far parte della nostra flotta”

 ha aggiunto Anda Cristescu.

Le prime consegne delle nuove navi sono previste per il 2028, con l'ultima nave che verrà consegnata entro il 2030. L'aggiornamento del piano di flotta di agosto 2024 includeva inoltre l'intenzione di noleggiare una serie di navi a doppia alimentazione a metanolo e gas liquefatto per un totale di 500.000 TEU di capacità. Maersk ha già finalizzato questi contratti di noleggio con diversi fornitori di tonnellaggio, completando una strategia che vedrà queste navi sostituire ulteriormente la capacità esistente.

20 navi a doppia alimentazione con una capacità totale di 300.000 TEU.

2 navi da 9.000 TEU ordinate presso Yangzijiang Shipbuilding, Cina.

12 navi da 15.000 TEU: 6 presso Hanwha Ocean, Corea del Sud, e 6 presso New Times Shipbuilding, Cina.

6 navi da 17.000 TEU presso Yangzijiang Shipbuilding, Cina.

Questo importante ordine di nuove costruzioni si inserisce in una strategia più ampia di rinnovamento della flotta e rappresenta un passo decisivo verso l'obiettivo di Maersk di guidare il settore del trasporto marittimo verso un futuro più sostenibile. L'adozione di motori a doppia alimentazione, capaci di funzionare con combustibili a basse emissioni, evidenzia la volontà dell'azienda di rispondere alle sfide ambientali e di soddisfare le crescenti esigenze del mercato globale.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.