Ultime notizie di Economia

L’appello di Anicav: filiera coesa, infrastrutture e nuove regole

L’appello di Anicav: filiera coesa, infrastrutture e nuove regole

4 dicembre 2024 – I risultati di una campagna di trasformazione del pomodoro lunga e difficile condotta in balia dell’incognita climatica, lo squilibrio del prezzo della materia prima rispetto a quello degli altri Paesi trasformatori, la concorrenza sleale di Paesi extra europei che non rispettano i nostri standard di qualità e sostenibilità e, infine, una serie di proposte di intervento a tutela e a supporto della filiera. Sono questi i principali temi affrontati durante l’Assemblea Pubblica di ANICAV, tenutasi ieri a Parma nel corso della dodicesima edizione de Il Filo Rosso del Pomodoro.

“Tra infrastrutture strategiche e tutela del Made in Italy è il tema scelto per questa giornata. – dichiara Marco Serafini, Presidente di ANICAV – Due argomenti di grande importanza ed attualità per il nostro settore anche alla luce delle vicende che stanno interessando la filiera negli ultimi anni. Alla politica chiediamo risposte.  Noi imprenditori abbiamo tenacia e ottimismo per progettare ed investire anche in tempi incerti: chiediamo solo di poter fare il nostro lavoro in un contesto che ci permetta di operare al meglio in un confronto leale e con regole certe. È imprescindibile un intervento tempestivo e mirato delle istituzioni, sia a livello nazionale che europeo, per sostenere la competitività dell'intera filiera del pomodoro da industria”.

La campagna di trasformazione del pomodoro 2024 in Italia si è chiusa con una produzione di 5,3 milioni di tonnellate, in leggera riduzione (-2,5%) rispetto al 2023. L’Italia si conferma il terzo paese trasformatore di pomodoro a livello mondiale, dopo la Cina (che registra un incremento del 31% rispetto al 2023 e del 68% sul 2022) e gli USA (in calo del 14% sulla scorsa campagna). Il nostro Paese rappresenta l’11,8% della produzione mondiale (pari a 45,8 milioni di tonnellate) e il 47,4% del trasformato europeo, con un fatturato totale che dovrebbe attestarsi sui 5,5 miliardi di Euro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.