Ultime notizie di Economia

GNV consolida la flotta con quattro nuove navi ro-pax a GNL

GNV consolida la flotta con quattro nuove navi ro-pax a GNL

3 dicembre 2024 – Presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina si è svolta ieri la cerimonia di posa della chiglia di GNV Aurora, l'ultima delle quattro nuove navi ro-pax commissionate dalla compagnia di traghetti GNV, parte del Gruppo MSC. Le quattro unità, che entreranno in flotta entro il 2026, segnano un passo fondamentale nella strategia di rinnovamento e sostenibilità della compagnia.

Il nome GNV Aurora, ispirato allo spettacolo naturale dell'aurora polare, si aggiunge a una serie di navi dai nomi evocativi legati al cielo e alle costellazioni: GNV Polaris, GNV Orion e GNV Virgo. Durante l’evento è stato sottolineato l’impegno della compagnia nel combinare modernità e tradizione marittima, integrando soluzioni innovative per un trasporto più sostenibile.

Nei giorni scorsi è stato inoltre celebrato il varo tecnico di GNV Virgo, la terza unità della serie, rafforzando il programma che porterà le nuove navi a unirsi alla flotta GNV nei prossimi due anni. Le cerimonie, svolte secondo la tradizione marittima, hanno visto la partecipazione di delegazioni del Gruppo MSC, di GSI e di RINA.

Come dichiarato dall’Amministratore Delegato di GNV, Matteo Catani, GNV Aurora e GNV Virgo saranno dotate di motori dual fuel a GNL, il combustibile fossile più pulito oggi disponibile su larga scala, capace di ridurre del 50% le emissioni di CO2 rispetto alle unità attuali della flotta. Le navi includeranno anche le predisposizioni per il cold ironing, permettendo la connessione alla rete elettrica in banchina per abbattere ulteriormente le emissioni durante le soste nei porti. “L’ingresso di queste navi segnerà un passo fondamentale nel nostro percorso verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale”, ha aggiunto Catani.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.