9 ottobre 2024 – TX Logistik AG, azienda leader nella logistica ferroviaria appartenente al gruppo Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), ha messo sui binari i primi tre esemplari delle 40 moderne locomotive Vectron, commissionate al costruttore Siemens Mobility nel maggio 2023. L’ampliamento del parco veicoli rappresenta un presupposto fondamentale per consentire a TX Logistik di proseguire la propria crescita nel trasporto merci ferroviario intermodale e transfrontaliero. Le nuove locomotive saranno impiegate principalmente lungo i corridoi del Brennero e svizzero, cruciali assi nord-sud del traffico europeo.
Entrambi i corridoi, caratterizzati da un'intensa frequenza di traffico, impongono elevati requisiti alle locomotive in uso, sia in termini di potenza di trazione e stabilità, sia di compatibilità con i sistemi transfrontalieri. TX Logistik ha infatti ordinato le macchine con pacchetti specifici per vari paesi. Venti locomotive Vectron saranno dotate del pacchetto di compatibilità per operare in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi (D-A-CH-I-NL) e saranno consegnate entro l'inizio del 2025. La consegna delle ulteriori venti locomotive, attrezzate per il corridoio Germania-Austria-Italia (D-A-I), è prevista per la fine del 2025.
La decisione di acquisire le locomotive Vectron evidenzia l’impegno di TX Logistik a promuovere ulteriormente il trasporto ferroviario merci come alternativa ecologica ed efficiente rispetto al trasporto su strada. A sottolineare questo obiettivo e a pubblicizzare contemporaneamente l’ingresso nel trasporto intermodale, il primo dei tre esemplari consegnati presso il "Zughotel" di Braunschweig presenta una livrea speciale con lo slogan: “Start now. (Nature) Driven by Green Passion”.
Grazie alla loro flessibilità e alle elevate prestazioni, le nuove locomotive offrono i presupposti tecnici ideali per rispondere alle crescenti esigenze del trasporto merci europeo. I primi due veicoli verranno inizialmente impiegati sulle tratte di Germania, Austria e Paesi Bassi, cui seguiranno Svizzera e Italia, poiché le licenze italiane e per le tratte di confine (Chiasso) sono ancora in attesa di rilascio. Secondo quanto dichiarato da TX Logistik, la moderna flotta Vectron consentirà di incrementare significativamente la capacità sui corridoi del Brennero e svizzero nel medio termine, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità del trasporto merci ferroviario.