Ultime notizie di Economia

Nuovo terminal ferroviario al Cepim di Parma


2 ottobre 2024 - Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del nuovo terminal ferroviario di Cepim – Interporto di Parma. La nuova infrastruttura dispone di tre binari di 900 metri (ben oltre i 750 metri fissati dai cosiddetti standard europei) ed è stata progettata per migliorare l’efficienza del trasporto merci e sostenere una logistica più sostenibile.

L’intervento è stato portato a termine anche grazie ad un finanziamento di 3 milioni di euro ottenuto dalla Commissione Europea. Per un costo totale stimato in 11 milioni di euro, il nuovo terminal favorirà lo shift modale ferro – gomma anche grazie all’efficienza operativa garantita dal suo Terminal Operation System (TOS). Un sistema informatizzato che coordina tutte le operazioni del terminal, dalla prenotazione dei camion alla composizione dei treni, migliorando l'efficienza e velocizzando il processo di carico e scarico delle merci.

«Dopo anni di preparazione portiamo a termine un importante intervento infrastrutturale che rappresenta solo un punto di partenza verso una nuova fase di consolidamento» spiega l’Ad di Cepim Fabio Rufini. «Con binari da 900 metri andiamo oltre il minimo fissato dagli standard europei. Questo ci permetterà operazioni molto più veloci che hanno già attirato l’attenzione di molte compagnie ferroviarie, sia nazionali sia internazionali che puntano a sviluppare nuovi collegamenti o a consolidare quelli già in essere con il Nord della Germania, la Francia, l’Europa dell’Est, con proiezioni ulteriori verso la pianura padana e il Sud Italia».

L’inaugurazione del terminal arriva in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dalla fondazione di Cepim.

«Ci mettiamo al passo con tutta una serie di dotazioni strutturali e tecnologiche che da tempo stava attendendo tutto il tessuto industriale e logistico della regione,» continua Rufini. «Nell’arco dei prossimi tre – quattro anni puntiamo a raddoppiare ulteriormente gli utili, e diventare ancora più centrali rispetto alle politiche europee basate sul passaggio dalla gomma al ferro».

 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.