12 ottobre 2024 – Interporto Padova ed Electrip Italy hanno presentato oggi, durante il Green Logistics Expo, l'accordo per la creazione di un'area di ricarica per veicoli elettrici nella Zona Industriale di Padova. Il progetto, che prevede l’utilizzo di un’area di circa 7.000 mq attualmente inutilizzata e situata strategicamente vicino all'uscita autostradale Padova Zona Industriale sulla A13, segna un passo importante verso la mobilità sostenibile.
Electrip, parte di una holding multinazionale con 35.000 dipendenti e un fatturato di 6 miliardi di euro, è specializzata nella produzione, commercializzazione e installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Operando in Italia e in Europa come CPO (Charging Provider Operator) ed e-MSP (e-Mobility Service Provider), Electrip ha avviato un ambizioso piano di installazione di stazioni di ricarica in aree pubbliche e semi-pubbliche.
Il progetto prevede l'installazione di 10 colonnine Hyper Fast da 200 kW ciascuna, per una potenza totale di 2 megawatt. Queste colonnine permetteranno di ricaricare i veicoli elettrici dal 20% all'80% in un tempo compreso tra 10 e 25 minuti. La nuova area di ricarica sarà operativa nei primi mesi del 2025.
L'assessore alla mobilità e all'ambiente, Andrea Ragona, ha dichiarato:
"Il potenziamento delle infrastrutture per i veicoli elettrici è essenziale. In una zona strategica come questa, situata all'uscita dell'autostrada, l'intervento è utile e significativo. Sebbene l’auto elettrica sia ormai una realtà diffusa, le reti di ricarica pubbliche devono essere potenziate per supportare la transizione verso una mobilità sostenibile."
Roberto Tosetto, direttore generale di Interporto Padova, ha aggiunto:
"Questo è un primo passo concreto verso lo sviluppo di un network moderno, orientato alla sostenibilità. L’amministrazione comunale ci ha fornito indicazioni precise e, come gestori della Zona Industriale, stiamo realizzando questi interventi con tempestività. Il riutilizzo di un’area poco sfruttata per raggiungere questo obiettivo è un segnale positivo, pur consapevoli che sarà necessario fare ulteriori sforzi per sostenere la mobilità elettrica in modo strutturale.”
Giovanni Fornaro, country director di Electrip Italy, ha sottolineato:
“Electrip mira a sviluppare infrastrutture di ricarica in Europa, operando sia come CPO che e-MSP. Con il nostro partner Interporto Padova, abbiamo deciso di investire nella realizzazione di 10 stalli di ricarica da 200 kW ciascuno, con una capacità totale di 2 megawatt/ora e la possibilità di potenziare ciascuno stallo fino a 400 kW, supportando anche i veicoli di nuova generazione. Questo è solo l'inizio: nei prossimi anni, puntiamo a sviluppare soluzioni per veicoli commerciali leggeri e, in prospettiva, per i mezzi pesanti destinati al trasporto merci su gomma.”