11ottobre 2024 - Interporto Padova e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno annunciato oggi, durante il Green Logistics Expo, un accordo per potenziare le attività doganali a servizio degli operatori e delle imprese manifatturiere. Presenti all’evento Franco Letrari, direttore Interregionale dell’ADM per Veneto e Friuli Venezia Giulia, Pio Murgia, direttore ADM Padova, Luciano Greco, presidente di Interporto Padova, e Roberto Tosetto, direttore generale di Interporto Padova.
Tre le principali novità introdotte: un nuovo ufficio operativo ADM all’interno del Terminal Intermodale di Interporto Padova per migliorare la comunicazione con gli operatori logistici, l’estensione dell’area doganale all’intero terminal, e l’impegno a sviluppare nuovi fast corridor doganali, aggiungendone di nuovi a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro.
Franco Letrari ha dichiarato:
“L’unione fra una logistica efficiente ed una moderna visione di ADM permetterà una Supply Chain capace di far raggiungere la massima competitività nel mercato non solo nazionale ma anche estero, aumentando i benefici per tutti gli attori interessati.”
Luciano Greco ha aggiunto:
“Questo accordo con ADM è per noi molto importante. Estendiamo la collaborazione e miglioriamo il servizio per gli operatori grazie a un maggiore spazio per lo stoccaggio dei container e all’ampliamento dei fast corridor, con nuove rotte. Sono quindi molto soddisfatto di questa collaborazione.”