1 ottobre 2024 - Il porto del Pireo ha registrato un nuovo aumento di fatturato e profitti per la prima metà del 2024, ottenendo ancora una volta la migliore performance della sua storia per questo periodo. Nello specifico, il fatturato totale per la prima metà ha raggiunto 107,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 102,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2023, segnando un aumento di 4,7 milioni di euro o del 4,6%, secondo il comunicato di PPA SA.
Questa crescita è stata trainata principalmente da
significativi incrementi nei ricavi del settore della movimentazione auto (in
aumento del 59,9%), del settore delle crociere (in aumento del 13,2%) e del
settore dei container (in aumento del 4,0%), contribuendo rispettivamente per
circa 6,2 milioni di euro, 1,2 milioni di euro e 0,9 milioni di euro. Inoltre,
gli utili ante imposte sono aumentati del 7,3% raggiungendo i 53,0 milioni di
euro rispetto ai 49,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2023. Anche gli
utili dopo le imposte hanno registrato una variazione positiva, aumentando del
4,4% a 40,4 milioni di euro da 38,7 milioni di euro nella prima metà del
2023.
Il Presidente di PPA SA, Lin Ji, ha espresso soddisfazione per l'aumento di fatturato e profitti dell'azienda nella prima metà del 2024. Ha osservato:
"L'instabilità e le difficili condizioni geopolitiche in Medio Oriente persistono. Tuttavia, la nostra azienda e il porto del Pireo hanno continuato a ottenere risultati solidi, sostenendo il nostro slancio ascendente, come abbiamo costantemente fatto nel tempo. Questa è una chiara testimonianza della solidità della nostra strategia e degli sforzi dedicati che hanno garantito l'affidabilità del porto e, soprattutto, la sua resilienza".