Ultime notizie di Economia

Commissione Europea: termini e condizioni per la seconda asta dell'idrogeno rinnovabile

 

Commissione Europea: termini e condizioni per la seconda asta dell'idrogeno rinnovabile

1 ottobre 2024 - Il 27 settembre 2024, la Commissione ha pubblicato i Termini e Condizioni (T&C) definitivi per la sua seconda asta per la produzione di idrogeno rinnovabile (asta IF24), tramite l'Innovation Fund. Questa asta, che è un pilastro fondamentale della Banca europea dell'idrogeno (EHB), fornisce supporto finanziario ai produttori di idrogeno classificati come combustibile rinnovabile di origine non biologica (RFNBO).

L'asta si aprirà il 3 dicembre 2024 e assegnerà fino a 1,2 miliardi di euro di supporto ai produttori di idrogeno rinnovabile situati nello Spazio economico europeo (SEE). Sulla base del successo dell'asta pilota dell'anno scorso (asta IF23), la seconda asta contribuirà ulteriormente alla creazione di un mercato europeo per l'idrogeno rinnovabile riducendo il rischio degli investimenti con il supporto pubblico.

Gli offerenti vincitori dell'asta IF24 riceveranno un premio fisso in €/kg di idrogeno rinnovabile prodotto, per un massimo di dieci anni di attività. Il supporto del Fondo per l'innovazione colmerà il divario tra i costi di produzione e il prezzo che gli acquirenti sono disposti a pagare per l'idrogeno rinnovabile.

I Termini e Condizioni per la seconda asta includono nuovi requisiti di resilienza, basati sulle lezioni dell'asta pilota e che facilitano un contributo di finanziamenti UE agli obiettivi del Net-Zero Industry Act (NZIA). I ​​progetti saranno valutati in base a un nuovo criterio: "Raggiungimento della sicurezza della fornitura di beni essenziali e contributo alla leadership industriale e alla competitività dell'Europa". La Commissione garantirà inoltre che venga fornito supporto a processi di produzione sicuri in Europa attraverso adeguati requisiti di sicurezza e sicurezza informatica.

L'Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la commercializzazione e l'implementazione di tecnologie innovative e a zero emissioni nette. Finanziato dai ricavi derivanti dall'asta delle quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE (ETS), mira ad aiutare le aziende a investire in energia pulita e a introdurre tecnologie pronte per il mercato per decarbonizzare l'industria europea, promuovendo al contempo la competitività. L'Innovation Fund è anche uno degli strumenti chiave del Green Deal Industrial Plan.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.