14 settembre 2024 – In occasione dell'Open House Festival, la sede ufficiale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) aprirà le sue porte al pubblico il 21 e 22 settembre. L'evento fa parte dell'iniziativa londinese che celebra l'architettura e i luoghi di interesse della capitale, offrendo l'opportunità di accedere a siti solitamente chiusi al pubblico.
Durante la visita, i partecipanti potranno esplorare le sale riunioni dell'IMO e ammirare una collezione unica di opere d'arte, sculture, arazzi e modelli navali donati all'organizzazione nel corso degli anni. Tra le attrazioni principali, sarà anche possibile incontrare il Segretario Generale dell’IMO, Arsenio Dominguez, in una fascia oraria dedicata.
In un messaggio di benvenuto, Dominguez ha dichiarato:
“Spero davvero che apprezziate la vostra visita alla sede dell'IMO, l’impronta più importante delle Nazioni Unite a Londra. Questo notevole edificio è stato progettato specificamente per facilitare la cooperazione internazionale in ambito marittimo. Siamo estremamente orgogliosi del nostro lavoro.”
L'edificio dell'IMO, situato sull'Albert Embankment, si affaccia sulla riva sud del Tamigi, vicino al Lambeth Bridge. Inaugurato il 17 maggio 1983 da Sua Maestà la Regina Elisabetta II, l'edificio fu costruito dal governo britannico per ospitare l'unica agenzia delle Nazioni Unite con sede a Londra. La prima pietra fu posta nel 1979 dal duca di Edimburgo.
All'ingresso dell'edificio, i visitatori saranno accolti dalla maestosa statua del "marittimo solitario", un'opera in bronzo alta sette metri che rappresenta un marinaio solitario a guardia della prua di una nave mercantile, simbolo del mondo marittimo e delle sfide che esso affronta.
L'Open House Festival, che si svolgerà dal 14 al 22 settembre, è una celebrazione annuale che permette di scoprire l’architettura e i quartieri più iconici di Londra.