Ultime notizie di Economia

Il XII report regione Liguria sull’economia del mare

Il XII report regione Liguria sull’economia del mare

21 settembre 2024 - Al Salone Nautico di Genova è stata celebrata la decima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare. Nella cornice del sessantaquattresimo Salone Nautico è stato presentato il XII Report Nazionale sull’Economia del Mare della regione Liguria.

Ad aprire i lavori il Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora: “L’industria nautica è il settore dei primati, un’eccellenza che tutto il mondo ci riconosce, con una leadership indiscussa di una filiera che mette insieme molteplici attività e che a sua volta è la punta di diamante dell’intero “Sistema Mare” del nostro Paese che è oggetto di osservazione del nostro Rapporto. Come Camera di Commercio, grazie al supporto della nostra Azienda Speciale Informare, e come Assonautica Italiana abbiamo scelto di organizzare un tour itinerante della Giornata Nazionale sull’Economia del Mare. 

Un lavoro di squadra che dal 2015 abbiamo avviato con la prima Giornata Nazionale che ha prodotto un risultato che è andato oltre le aspettative, anche grazie ai dati puntali ed analitici forniti dal nostro Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare - OsserMare insieme al Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere. 

Se l’Economia del Mare ha ottenuto la giusta riconoscibilità nel nostro Paese è proprio grazie a questo studio, che la Commissione europea ha preso a riferimento come best practice. Il nostro obiettivo è mettere a fattore comune questo patrimonio di conoscenza, perché è uno strumento utile a chi governa il territorio e ne programma lo sviluppo ed è un riferimento per tutti gli operatori del mare pubblici e privati. L’Economia Blu nel nostro Paese vale 178 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale. Sono 1 milione gli addetti che lavorano in ben 228 mila imprese. 

Il “Sistema Mare” cresce più dell’intera economia del nostro Paese e questo dimostra che ha enormi potenzialità e che può fare molto di più e dobbiamo creare le condizioni per permettere alle imprese di cogliere tutte le opportunità. Qui a Genova si stanno investendo risorse enormi in infrastrutture che sono prioritarie per lo sviluppo della logistica, che vede nell’intermodalità il fattore chiave per la competitività del territorio e per potenziare i traffici commerciali verso l’Europa. 

Sulla formazione delle competenze le ingenti risorse del PNRR per potenziare gli ITS Academy della Liguria consentiranno di realizzare uno tra i più importanti hub di ricerca e innovazione di riferimento per il Mediterraneo. Quello che di straordinario sta avvenendo per l’Economia del mare del nostro Paese, è che non solo è tornata al centro del dibattitto politico istituzionale, dopo anni di distrazione, ma stiamo vivendo un momento di grande attenzione e ascolto. Continueremo ad essere in prima linea, dando il nostro contributo al Governo, con l’obiettivo di dare piena operatività al Piano del Mare” ha concluso Acampora.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.