Ultime notizie di Economia

Presentato il waterfront portuale di Venezia e Chioggia

Il 17 settembre 2024, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), Fulvio Lino Di Blasio, ha partecipato a un'audizione della Commissione Consiliare di Venezia sul progetto di riqualificazione del waterfront portuale di Venezia e Chioggia. Il progetto, finanziato dal MIT, mira a rigenerare le aree portuali veneziane e migliorare l'integrazione tra porto e città, rispondendo alle necessità operative delle forze dell'ordine e degli operatori portuali.  Di Blasio ha illustrato i risultati di un processo partecipativo con numerosi incontri con stakeholder locali, sottolineando l'importanza di tenere conto del contesto urbano e sociale di Venezia. Il progetto si sviluppa in fasi temporali di breve, medio e lungo termine, concentrandosi inizialmente sulle aree di San Basilio, Punta Santa Marta, Sant'Andrea e Scomenzera.  Tra gli interventi previsti ci sono l'elettrificazione delle banchine, la redistribuzione degli ormeggi per passeggeri e yacht, la demolizione del terminal passeggeri di San Basilio e la creazione di nuovi spazi pubblici. A Punta Santa Marta è pianificato un nuovo landmark portuale con funzioni multiple e un parcheggio in struttura. Scomenzera vedrà la riqualificazione delle banchine e la creazione di accosti per Vigili del Fuoco e ambulanze.

17 settembre 2024 - Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), Fulvio Lino Di Blasio, ha partecipato oggi a un'audizione della Commissione Consiliare di Venezia sul progetto di riqualificazione del waterfront portuale di Venezia e Chioggia. Il progetto, finanziato dal MIT, mira a rigenerare le aree portuali veneziane e migliorare l'integrazione tra porto e città, rispondendo alle necessità operative delle forze dell'ordine e degli operatori portuali.

Di Blasio ha illustrato i risultati di un processo partecipativo con numerosi incontri con stakeholder locali, sottolineando l'importanza di tenere conto del contesto urbano e sociale di Venezia. Il progetto si sviluppa in fasi temporali di breve, medio e lungo termine, concentrandosi inizialmente sulle aree di San Basilio, Punta Santa Marta, Sant'Andrea e Scomenzera.

Tra gli interventi previsti ci sono l'elettrificazione delle banchine, la redistribuzione degli ormeggi per passeggeri e yacht, la demolizione del terminal passeggeri di San Basilio e la creazione di nuovi spazi pubblici. A Punta Santa Marta è pianificato un nuovo landmark portuale con funzioni multiple e un parcheggio in struttura. Scomenzera vedrà la riqualificazione delle banchine e la creazione di accosti per Vigili del Fuoco e ambulanze.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.