28 agosto 2024 - La Seabourn Odyssey ha recentemente concluso la sua ultima stagione in Alaska sotto il vessillo della Seabourn. Dopo aver portato a termine una crociera finale nella regione all'inizio di questo mese, la nave di lusso, venduta alla Mitsui Ocean Cruises, si appresta a essere consegnata ai suoi nuovi proprietari alla fine di settembre. Concludendo una carriera di 15 anni con Seabourn, l'addio all'Alaska e al Canada è avvenuto il 22 agosto 2024. Il programma di crociere ha incluso una serie di itinerari di durata variabile da sette a quattordici notti attraverso la regione, con partenze da Vancouver e Juneau.
Tra i porti di scalo figuravano Ketchikan, Sitka, Icy Strait Point, Haines, Wrangell, Prince Rupert, Alert Bay e altri ancora. Ora ormeggiata a Vancouver, la nave, che può ospitare 450 passeggeri, si sta preparando per la sua ultima navigazione sotto l'insegna di Seabourn: un viaggio d'addio di 22 giorni.
Partendo da Seattle con destinazione Yokohama, l'itinerario di sola andata prevede visite a 11 destinazioni in Alaska e Asia, tra cui Homer, Dutch Harbor, Kushiro e Miyako. Al termine di questa navigazione, la Seabourn Odyssey sarà consegnata al gruppo MOL, che lo ha acquisito dalla Carnival Corporation nel 2023. Rinominata Mitsui Ocean Fuji, la nave sarà gestita dal nuovo marchio di crociere della MOL, Mitsui Ocean Fuji, a partire dalla fine di quest'anno.
La compagnia mira a costruire un'operazione di crociere di lusso in Giappone, con itinerari verso varie parti dell'Asia rivolti sia al mercato domestico che internazionale. Costruito dal cantiere T. Mariotti in Italia, il Seabourn Odyssey è la prima di una serie di tre navi, assime alla Seabourn Sojourn e la Seabourn Quest. Come prima nuova nave consegnata al marchio in quasi due decenni, la Seabourn Odyssey è entrata in servizio il 19 giugno 2009.