1 agosto 2024 - La transizione green dello shipping e della portualità è uno dei temi più discussi e che anima da sempre il dibattito tra operatori del mercato, istituzioni e mondo associativo. Venerdì 4 ottobre, presso la sala Perseide del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, andrà in scena il convegno Green Ports&Shipping Summit, il consueto appuntamento di PST dedicato alle tematiche della sostenibilità e della decarbonizzazione del trasporto marittimo commerciale.
Il Green Deal nello shipping è in cima alle agende di Unione Europea e dell’Organizzazione Marittima Internazionale (ONU). Al centro della discussione il ruolo del sistema marittimo del Mediterraneo che deve ancora dimostrare di poter aver e un ruolo primario nello sviluppo dei green corridors. È necessaria una maggiore definizione delle linee di sviluppo per la propulsione, le infrastrutture portuali e le normative tecniche.
Oggi le tecnologie consentono una gestione totale del ciclo energetico per raggiungere emissioni zero o neutrali. Ma non solo Co 2, la transizione green dovrà avvenire anche attraverso la diminuzione delle emissioni di zolfo e ossidi di azoto, il rispetto degli standard per le acque di zavorra e una strategia complessiva di leaving no trace per i rifiuti e la plastica.