Ultime notizie di Economia

Petroliera alla deriva dopo essere stata attaccata nel Mar Rosso

Petroliera alla deriva dopo essere stata attaccata nel Mar Rosso

22 agosto 2024 - Una petroliera battente bandiera greca è rimasta alla deriva nel Mar Rosso mercoledì scorso dopo ripetuti attacchi che hanno scatenato un incendio sulla nave e causato la perdita di potenza della stessa.

I militanti Houthi alleati all'Iran hanno lanciato attacchi contro le navi internazionali vicino allo Yemen da novembre in solidarietà con i palestinesi nella guerra tra Israele e Hamas. Non hanno immediatamente rivendicato la responsabilità degli attacchi di mercoledì.

Due piccole imbarcazioni hanno attaccato la Sounion, colpendola con proiettili multipli a circa 77 miglia nautiche (142 km) a ovest della città portuale yemenita di Hodeidah mercoledì mattina, hanno detto il ministero dei trasporti greco e le operazioni.

C'è stato un breve scambio di colpi di arma da fuoco durante l'incidente, ha detto l'UKMTO, aggiungendo in un aggiornamento successivo che la nave aveva segnalato un altro attacco. Ciò ha causato l'incendio e ha portato la nave a perdere la potenza del motore e la sua capacità di manovra.

Non ci sono state segnalazioni di feriti tra i 25 membri dell'equipaggio - due russi e il resto filippini - e una fonte marittima ha detto a Reuters che la nave dovrebbe essere in grado di navigare "contando sui propri mezzi".

Delta Tankers, l'operatore della nave, ha confermato che la nave era alla deriva e aveva subito lievi danni. L'equipaggio stava valutando la situazione e avrebbe proseguito il suo viaggio, ha detto in una dichiarazione.

Sounion è la terza nave gestita da Delta Tanker presa di mira dagli Houthi. I militanti all'inizio di questo mese hanno attaccato le navi cisterna Delta Atlantica e Delta Blue battenti bandiera liberiana in attacchi separati.

Inoltre, il capitano di un'altra nave da carico che navigava al largo della costa di Aden ha riferito di un totale di cinque esplosioni nelle acque vicine e ha detto che l'equipaggio e la nave sono rimasti illesi, hanno detto UKMTO e Ambrey. L'UKMTO in seguito ha identificato la nave come SW North Wind I.

Il proprietario e gestore con sede negli Stati Uniti della SW North Wind, battente bandiera panamense, non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.

La campagna degli Houthi contro il trasporto marittimo commerciale è continuata nonostante gli attacchi di rappresaglia da parte della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, che hanno abbattuto droni e bombardato siti di attacco nello Yemen.

Gli Houthi finora hanno affondato due navi e ucciso almeno tre marittimi dell'equipaggio. Gli esperti dicono che i loro attacchi non si fermeranno fino a quando Israele e i leader del gruppo palestinese Hamas non accetteranno un cessate il fuoco a Gaza.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.