14 agosto 2024 - Ha ripreso servizio in questi giorni il “Costa d’Amalfi” Il battello ecologico del Flag “Approdo di Ulisse” e, a breve, anche la sua unità gemella, il “Penisola Sorrentina” dotato di propulsione Full Electric, prenderà il mare. Obiettivo della missione delle due unità navali per questo 2024 sarà l’educazione ambientale, la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica su tutta la Costiera sui temi della tutela e salvaguardia dei mari e le strategie legate alla mitigazione dei fenomeni inquinanti.
Le imbarcazioni dotate di droni per la sorveglianza e la
rilevazione aerea di rifiuti galleggianti in mare, ROV sottomarino per
scannerizzare i fondali e geo referenziare i rifiuti, sonde parametriche di
monitoraggio della salubrità dell’acqua
e kit antinquinamento per schiume, idrocarburi, sostanze grasse e oleose
in superficie e semi sommerse fanno del natante “Sistema Pelikan” un vero e
proprio un laboratorio galleggiante che permette di raccogliere ogni genere di
rifiuti in mare, in particolare la plastica.
“La divulgazione scientifica e la conoscenza di tematiche ambientali è di centrale importanza per vivere in modo sostenibile il mare – ha dichiarato Paolo Baldoni CEO di Garbage Group – è per questo che abbiamo deciso quest'anno di dare supporto a questa iniziativa senza alcun tipo di compenso, ma con esclusive finalità filantropiche. L’attività del nostro Gruppo in Costiera prevedrà giornate dimostrative di divulgazione sul tema della tutela dell’ambiente marino e costiero in collaborazione con enti e realtà del territorio, con l’obiettivo comune di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del mare, sulla sua straordinaria biodiversità, sugli equilibri che lo governano e sulle pressioni a cui lo stiamo sottoponendo”.
“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi – ha rimarcato Fortunato Della Monica Sindaco di Cetara e Presidente del Gruppo di Azione Costiera per la Pesca “Approdo di Ulisse” – farà da perno a questa nuova missione dei nostri battelli. Quello di questo anno è un momento di transizione e propedeutico alla nascita di un importante hub della Blue Economy proprio in Costiera, che vedrà la luce a partire dal 2025 grazie al sostegno della Strategia di Sviluppo Locale del nuovo GAL Pesca Approdo di Ulisse, finanziata dalla Regione Campania - PN FEAPMA 2021/2027”.