12 Agosto 2024 - Dopo essere stato consegnato a The Ritz-Carlton Yacht Collection a metà luglio, l'Ilma è arrivato nel Mediterraneo all'inizio di questo mese. Destinata ad entrare in servizio a settembre, la nuova nave di lusso sta attualmente effettuando una serie di viaggi di addestramento prima di accogliere i suoi primi ospiti. Costruita presso il cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di St. Nazaire, in Francia, l'Ilma ha lasciato il suo bacino di costruzione per la prima volta alla fine di luglio. Dopo aver visitato altri porti della costa atlantica francese, la nave da 456 ospiti è arrivata a Lisbona, in Portogallo, il 31 luglio scorso.
Secondo l'autorità portuale locale, a bordo si è tenuta una cerimonia speciale per celebrare la visita inaugurale, che includeva il tradizionale scambio di targhe. L'Ilma ha poi navigato verso La Valletta, Malta, prima di dirigersi a Saint Tropez; con oltre 350 membri dell'equipaggio a bordo, la nave alimentata a GNL si sta preparando per la sua crociera inaugurale, la cui partenza da Monaco è prevista per il 2 settembre 2024.
La crociera di sette notti salpa da Montecarlo a Civitavecchia e prevede visite a destinazioni in Italia e Francia. Tra gli scali ci sono Bastia in Corsica e Porto Cervo in Sardegna, oltre a Saint Tropez e Cannes. L'itinerario prevede anche il pernottamento a Livorno, porto che funge da porta d'accesso ad altre destinazioni d'Italia, tra cui Firenze, Pisa, le Cinque Terre e la Toscana. Continuando la sua prima stagione, l'Ilma offre una serie di crociere da sette a 12 notti nel Mediterraneo con partenza da Grecia, Italia e Spagna.