“Strumentalizzare la messa in sicurezza della frana sul Frejus a fini politici è becero e vergognoso. Ricordo, a chi lo ignorasse, che i lavori sul valico sono realizzati in territorio francese da aziende francesi. Le nostre autorità stanno facendo la loro parte assicurando dialogo costante e l’invio di tecnici a supporto, ma senza alcuna responsabilità su tempi e modi di intervento.
Sin dal primo momento, il ministro Salvini ha ripetutamente chiesto alle autorità francesi di accelerare sulla riapertura dei collegamenti e ricevuto rassicurazioni, da ultimo in occasione del G7 di Milano dal ministro Vergriete, sulla ripresa dei transiti a ottobre.
Quanto sostiene il deputato Maran nella sua interrogazione è gravissimo perché getta benzina su un tema delicato per i nostri rapporti con Parigi. Sarebbe più utile se il Pd facesse valere il suo presunto peso nella Commissione Ue per individuare forme di sostegno agli operatori italiani che hanno subito un grave danno dalla chiusura del valico, al pari di quanto intende fare il Governo italiano”.
Lo afferma in una nota stampa il deputato e vice ministro
al Mit Edoardo Rixi.