30 agosto 2024 - Oggi alle ore 15:13 ora locale, è avvenuto un incidente marittimo nel Porto di Fremantle, Australia, che ha coinvolto la nave MAERSK SHEKOU, battente bandiera di Singapore, e il veliero STS LEEUWIN II. La Maritime and Port Authority of Singapore (MPA) ha ricevuto la segnalazione della collisione, avvenuta alle 06:20 (ora di Singapore), mentre la MAERSK SHEKOU stava entrando in porto assistita da quattro rimorchiatori.
Durante la manovra, la MAERSK SHEKOU ha urtato il STS LEEUWIN II, ormeggiato al molo, causando il crollo dell'albero maestro del veliero e danneggiando lo scafo della nave. Nell'incidente è stato riportato anche un danno al tetto di un museo marittimo nelle vicinanze. Al momento, la MAERSK SHEKOU è ormeggiata presso il Fremantle Container Terminal, dove è sotto indagine da parte delle autorità australiane. Fortunatamente, non si sono verificati episodi di inquinamento.
Due membri dell'equipaggio del STS LEEUWIN II hanno subito ferite, mentre i 26 membri dell'equipaggio della MAERSK SHEKOU sono risultati illesi. Essendo lo Stato di bandiera della MAERSK SHEKOU, la MPA condurrà un'inchiesta sull'accaduto.
La Maritime and Port Authority of Singapore, fondata il 2 febbraio 1996, è l'ente responsabile dello sviluppo portuale e marittimo di Singapore. Nel 2023, il tonnellaggio annuale di arrivo delle navi a Singapore ha superato i 3 miliardi di tonnellate lorde, confermando il porto come il più trafficato hub di transshipment al mondo, con un traffico containerizzato totale di 39 milioni di TEUs.