6 luglio 2024 - Si è tenuta il 4 luglio 2024, a Procida, la sesta edizione del Convegno sul lavoro marittimo organizzato dall’Assessorato al Lavoro Marittimo del Comune di Procida, intitolata “Vivere di mare. Quale stagione per i marittimi?“.
L’evento dedicato ai temi della formazione e del lavoro marittimo, moderato da Roberta Busatto (Direttrice di Economia del Mare Magazine), ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del MIT, della Struttura di missione per le politiche del mare, del Comando Generale, delle istituzioni locali, dell’industria armatoriale, degli TS del mare, dei centri di formazione ed esperti di settore.
In rappresentanza di Confitarma sono intervenuti Tiziano Minuti, in qualità di Vice Presidente del Gruppo Tecnico Relazioni Industriali, nell’ambito del panel dedicato ai marittimi del presente e del futuro, nonché in quello sulla centralità delle isole minori e Mariachiara Sormani, Segretario del Gruppo Tecnico Education e capitale umano, nel panel dedicato al Piano del mare, con un focus sulla direttrice “Lavoro marittimo”.
Il convegno è stata l’occasione per evidenziare le priorità del settore in materia e per ribadire l’importanza dei momenti di confronto fra parti sociali, istituzioni e scuola, anche al fine di accelerare il percorso di semplificazione per facilitare l’accesso alle carriere del mare e rilanciare l’occupazione marittima italiana.
Ringraziamo il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, il Consigliere Carmine Sabia con delega all’Assessorato al Lavoro Marittimo del Comune di Procida e il Com.te Fabio Pagano, Vice Presidente di Fedepiloti e pilota del porto di Livorno, per il sempre gradito invito e per l’organizzazione di questo importante occasione di incontro su temi centrali e strategici per l’intero settore.