23 luglio 2024 - Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2024/573, che mira a una eliminazione ancor più rapida dei gas fluorurati aprendo la strada a refrigeranti naturali e a basso impatto climatico, l’Europa compie un passo decisivo verso la sostenibilità ambientale. Un cambiamento epocale che segna un punto di non ritorno - in chiave positiva e proattiva - per operatori e imprese del settore, ora chiamati a rinnovare le proprie certificazioni in linea con gli standard più rigorosi del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067.
Parallelamente, la forza del network si dimostra un alleato potente per l’intera filiera, promuovendo la crescita professionale e la disponibilità di competenze avanzate. Alla luce di queste innovazioni, BITZER, azienda leader nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione e refrigerazione, ha coinvolto un pool di aziende specializzate nella refrigerazione applicata nei settori industriale, logistico e della GDO, per creare un ecosistema formativo in grado di rispondere alle nuove direttive.
Co-protagonisti in questo nuovo e sfidante percorso Green Point, il centro di assistenza B2B del gruppo tedesco, l’ente formativo Cnos-Fap Lombardia (centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale), Scar Refrigerazione, Castel, Epta, LU-VE Group. Insieme a loro, BITZER ha infatti deciso di contribuire in modo sinergico alla formazione di nuovi tecnici, dando vita a un progetto educativo che mira a colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle attualmente disponibili.
Gianni Parlanti, Managing Director di BITZER Italia e di
Green Point, evidenzia l’urgenza di questa iniziativa: “Il settore della
refrigerazione si confronta con una cronica carenza di manodopera qualificata,
esacerbata dall’introduzione di refrigeranti naturali e dall’avanzamento delle
tecnologie. È imperativo che i nostri tecnici siano adeguatamente preparati per
gestire questi nuovi sfidanti scenari.”
Il progetto pilota ha preso il via con il modulo
specialistico Frigoria, integrato nel corso professionale per operatori
elettrici e termoidraulici. Grazie a visite aziendali e a un laboratorio
organizzato da Scar Refrigerazione - partner storico di Cnos-Fap e ora tassello
fondamentale di questa nuova iniziativa pluri-aziendale - gli studenti hanno
avuto l’opportunità di entrare in contatto con la disciplina del settore.