Ultime notizie di Economia

La Spezia: al Terminal Contship il primo attracco della OOCL Indonesia

La Spezia: al Terminal Contship il primo attracco della OOCL Indonesia

19 luglio 2024 - In serata di ieri, 18 luglio, il La Spezia Container Terminal (LSCT) ha accolto per la prima volta la maxi-portacontainer OOCL Indonesia, una nave da 21.000 TEU che conferma la capacità del terminal di gestire imbarcazioni di grandi dimensioni, rafforzando così il suo ruolo di gateway primario nel Mediterraneo.

Operata dalla Orient Overseas Container Line Limited (Hong Kong) e membro di Ocean Alliance, la OOCL Indonesia rappresenta una delle sei navi gemelle della classe G, con una lunghezza di 400 metri e una capacità nominale di 21.413 TEU. Questa nave è parte del servizio Asia Med WM1, noto anche come AEM1, MEX2 o MD2, che collega l'Asia al Mediterraneo.

La OOCL Indonesia è attraccata nel primo pomeriggio del 17 luglio, e le operazioni di handling sono iniziate immediatamente, concludendosi il giorno successivo, secondo il programma stabilito. L'arrivo della nave è stato celebrato con una cerimonia di benvenuto per il comandante Xiaosong Guo e il suo equipaggio, ai quali è stato consegnato un crest commemorativo.

Alla cerimonia erano presenti Matteo Ferrando e Peter Robino del reparto commerciale di Contship Italia, Alessandro Pellegri, COO di LSCT, Stephen Rosso, Operations Manager di OOCL Italy, e Giorgia Bucchioni, titolare dell’Agenzia Marittima Lardon e presidente dell’associazione degli Agenti Marittimi del Porto della Spezia.

Il La Spezia Container Terminal, parte del Gruppo Contship Italia, continua a crescere, con un aumento del 14% nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Da gennaio a giugno 2024, sono stati movimentati 544.810 TEU, segnando un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Il terminal prosegue inoltre il suo processo di trasformazione organizzativa, iniziato nel 2023, con l’obiettivo di avviare un rinnovamento complessivo del terminal.


L’arrivo della OOCL Indonesia è una testimonianza del progresso e della capacità del terminal spezzino di gestire le più grandi navi container al mondo, consolidando ulteriormente la sua posizione strategica nel panorama logistico mediterraneo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.