19 luglio 2024 - DP World ed Evyap Group hanno completato una fusione strategica, riunendo i punti di forza di due importanti porti sul Mar di Marmara per creare un nuovo hub logistico internazionale che eleverà il ruolo della Turchia nel commercio globale. Il completamento segue l'approvazione normativa da parte dell'Autorità per la concorrenza turca.
La nuova entità, DP World Evyap, vede DP World assumere una quota del 58% in Evyapport, mentre Evyap Group si assicura una quota del 42% di DP World Yarımca. Il rebranding introdurrà 'DP World Evyap Yarımca' e 'DP World Körfez' come nuovi nomi per questi importanti gateway marittimi.
DP World Evyap contribuirà a soddisfare la crescente domanda di una logistica sofisticata nella regione, ad aumentare i volumi di esportazione e importazione della Turchia, ad avviare la crescita di nuovi settori e a rafforzare il crescente status del Paese come importante hub nelle catene di fornitura internazionali.
La fusione produrrà 2088 metri di attracco combinato e consentirà più di una nave portacontainer ultra-large contemporaneamente in entrambi i terminal.
La capacità totale di movimentazione annuale dei container supererà anche i 2 milioni di TEU e l'operazione integrata si espande per includere servizi di carico di progetto e di sollevamento pesante.
Inoltre, DP World Evyap avrà accesso a collegamenti stradali e ferroviari avanzati e tempi di consegna accelerati, grazie a un team di oltre 900 esperti di logistica dedicati all'ottimizzazione dei viaggi delle merci.