13 giugno 2024 - Presentati ieri a Roma i risultati della prima edizione del progetto “Sulle onde con Lupa Marina”, la campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Marina Militare, con la partecipazione di Confitarma e di alcune imprese armatoriali, rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie del territorio nazionale, con l’obiettivo di avvicinare le bambine e i bambini al tema della marittimità, attraverso curiosità, racconti e leggende sul nostro Paese, intraprendendo un viaggio ideale lungo le sue coste.
Una mascotte ideata per l’occasione, Lupa Marina, ha
accompagnato nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, le bambine e i bambini
alla scoperta dei segreti e delle opportunità del mare.
I docenti hanno potuto richiedere e ricevere un kit
didattico, ideato da un team di creativi e dall’autore del progetto Beniamino
Sidoti, composto da un grande poster illustrato con la mappa dell’Italia e 3
itinerari e 25 cartoline con un gioco per i bambini e un messaggio per le
famiglie.
Un sito - www.lupamarina.it – ha implementato l’offerta formativa con una guida scaricabile online ricca di proposte di attività da fare in classe, oltre che con approfondimenti sugli itinerari presentati nel poster e giochi interattivi.
La I edizione del progetto per l’A.S. 2023/2024, ha
ottenuto risultati importanti.
Sono 3.000 le classi coinvolte attivamente, distribuite
su tutte le 20 regioni e in oltre 100 province e circa 70.000 bambine e bambini
e le loro famiglie che hanno ricevuto i materiali a loro dedicati.
“Come Confitarma crediamo da sempre nella diffusione della cultura del mare fin dai più piccoli – ha sottolineato il Presidente di Confitarma Mario Zanetti – Con il progetto Lupa Marina abbiamo voluto portare il mare già nelle scuole elementari. C’è un grande interesse dei bambini verso questo mondo ed è da lì che dobbiamo partire per riavvicinare i giovani alle opportunità che il mare offre. Un passo decisivo per proseguire nel percorso di ri-marittimizzazione del nostro Paese”.