10 maggio 2024 – Reinova S.p.A, e Peec Mobility Motor Vehicles Assembly Co. annunciano la firma di un Memorandum d'Intesa (MOU), che segna l'inizio di una partnership strategica volta a sviluppare il primo centro di regolamentazione, validazione e omologazione della propulsione sostenibile negli Emirati Arabi Uniti.
Gli obiettivi del progetto congiunto sono quelli di
definire:
Nuovi standard regolatori per il mercato degli UAE
relativi a veicoli e componenti.
Procedure di test per la regolamentazione delle importazioni.
Procedure di test locali e standard di omologazione.
Controlli di conformità in campo e adeguare i regolamenti
di sicurezza per l'intera catena di approvvigionamento, inclusa
l'infrastruttura.
Layout, esigenze tecniche e un piano di investimenti per
la creazione di un centro di servizi tecnici a supporto delle verifiche
dell'autorità regolatoria.
Giuseppe Corcione, CEO di Reinova S.p.A, ha dichiarato:
"Consideriamo questo passo un pilastro essenziale per la futura mobilità sostenibile globale. Gli UAE rappresentano per noi un mercato in crescita e un sito logistico fondamentale per la Mobilità futura. Condividendo visioni, valori e obiettivi con Peec Mobility, consideriamo questo passo una pietra miliare per il nostro futuro e la nostra presenza globale. Il software per la mobilità, Il software per la mobilità, i servizi tecnici, i test e l'omologazione, nonché nuovi modi di definire i veicoli per una mobilità sostenibile, condivisa, connessa e sicura, saranno il nostro focus principale per supportare l'evoluzione della mobilità".
Zach Faizal, CEO and Founder di Peec Mobility ha dichiarato:
“La partnership con Reinova, azienda italiana leader nella procedura di test, omologazione e servizi tecnici connessi alla sicurezza e conformità dei veicoli, rappresenta per Peec Mobility un grande passo in avanti verso l’obiettivo di creare un ecosistema produttivo e regolatorio propedeutici allo sviluppo della filiera dell’automotive e della mobilità sostenibile negli Emirati Arabi e nell’intera regione mediorientale. La nostra mission è di rendere possibile il raggiungimento degli sfidanti target internazionali di transizione ecologica e decarbonizzazione sia attraverso la riconversione di veicoli in disuso, sia con la creazione di un nuovo spazio integrato e di ultima generazione interamente dedicato all’ideazione di nuovi prodotti che andranno a cambiare radicalmente il concetto di mobilità in settori specifici, partendo dalla costruzione di una filiera dedicata agli Emirati Arabi.”