19 aprile 2024 – Wärtsilä Gas Solutions, parte del gruppo tecnologico Wärtsilä, fornirà sistemi di movimentazione del carico e di alimentazione a gas per tre nuove navi porta-metano di grandi dimensioni (VLEC) costruite per l'armatore Purus presso il cantiere HD Hyundai Heavy Industries (HHI) in Corea. L'ordine, acquisito da Wärtsilä nel primo trimestre del 2024, consolida ulteriormente la sua posizione di leader di mercato in questo settore.
In linea con l'obiettivo di Purus di raggiungere emissioni zero nette di carbonio per la propria flotta entro il 2030, le nuove navi sono progettate per essere quanto più efficienti possibile sotto tutti gli aspetti. Le soluzioni Wärtsilä per la movimentazione del carico e l'alimentazione a gas sono state selezionate sulla base della loro comprovata efficienza e del loro solido track record di installazioni riuscite.
I sistemi di movimentazione del carico Wärtsilä forniranno una soluzione sicura ed efficiente per il carico e lo scarico di gas etano dalle navi. I sistemi di alimentazione a gas Wärtsilä, invece, garantiranno una combustione pulita ed efficiente del gas, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
La consegna delle attrezzature Wärtsilä al cantiere è prevista a partire da marzo 2025. Le navi dovrebbero entrare in servizio nel 2027 e nel 2028.
Purus è un leader mondiale nella fornitura di servizi marittimi ai clienti del settore energetico globale per il trasporto di gas e l'eolico offshore. L'azienda possiede e gestisce una delle flotte di navi gasiere, navi da servizio per la costruzione (C/SOV) e navi da trasferimento equipaggio (CTV) più grandi e giovani del mondo e, insieme a Wärtsilä, è all'avanguardia nella decarbonizzazione del settore marittimo.
"Siamo lieti di aver ottenuto questo importante ordine da Purus", ha affermato Wärtsilä Gas Solutions. "Le nostre soluzioni collaudate per la movimentazione del carico e l'alimentazione a gas aiuteranno Purus a raggiungere i propri obiettivi di efficienza e decarbonizzazione, contribuendo al contempo a ridurre l'impatto ambientale del trasporto marittimo di gas etano."
Wärtsilä Gas Solutions è un fornitore leader di soluzioni avanzate per il trasporto e la movimentazione di gas, nonché per l'utilizzo del gas come combustibile per la produzione di energia. Le nostre soluzioni offrono ai clienti un'ampia gamma di vantaggi, tra cui:
Efficienza operativa migliorata
Riduzione delle emissioni di gas serra e degli inquinanti atmosferici
Maggiore sicurezza e affidabilità
Costi di esercizio ridotti
Wärtsilä è un leader globale nel settore dell'energia e dei trasporti marittimi con un portafoglio unico di tecnologie che spaziano dalle soluzioni complete per centrali elettriche e propulsione navale ai sistemi di stoccaggio dell'energia e soluzioni per la decarbonizzazione. Wärtsilä fornisce ai propri clienti un'efficienza operativa superiore e un ciclo di vita sostenibile. Per maggiori informazioni, visitare