6 aprile 2024 - È partito ieri il primo Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare (società di servizi di Confitarma), in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana degli Armatori.
Il percorso di alta formazione si propone di fornire a
professionisti del settore ulteriori strumenti e competenze per affrontare e
gestire le sfide complesse e in continua evoluzione dello shipping.
“Oggi siamo qui - ha commentato il Direttore Generale di Confitarma Luca Sisto – perché abbiamo voluto mettere a frutto il lungo percorso di questi anni con un master tailor-made, che fosse in grado di rispondere puntualmente alle esigenze delle nostre aziende associate”
sottolineando l’attenzione che da sempre Confitarma rivolge verso la
formazione, anche attraverso collaborazioni con le più prestigiose università
italiane.
Importante il riscontro ottenuto, con oltre 20
partecipanti, tutti provenienti dal management di imprese armatoriali, grandi
industrie, associazioni e della pubblica amministrazione.
“Oggi inizia – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Salvatore d’Amico -“la prima edizione di un master di respiro internazionale, che Confitarma ha fortemente voluto per rispondere alle sfide che attendono il mondo dello shipping. In questa che è la casa degli armatori italiani, abbiamo promosso un percorso che potesse contribuire, con idee e competenze trasversali, al lavoro delle figure dirigenziali delle aziende, private e pubbliche.
Il taglio molto attuale dato al percorso formativo, unito alla qualità del corpo docente, italiano e straniero, ha riscosso grande entusiasmo, tanto che abbiamo già domande di partecipazione da parte di importanti player internazionali del settore per l’edizione 2025”.
Ad aprire la prima lezione del Master, l’Amministratore Unico di ForMare Fabrizio Monticelli:
“Siamo voluti partire dall’analisi dei fabbisogni delle nostre aziende associate e, grazie al contributo dei professionisti di Confitarma, abbiamo individuato le tematiche più rilevanti e autorevoli docenti per approfondirle. L’obiettivo è rispondere a processi aziendali che sempre più richiedono competenze trasversali e visioni integrate”.