13 aprile 2024 - Il Gruppo MOL ha consegnato un impianto di idrogeno verde da 10 megawatt a Százhalombatta, il più grande dell'Europa centrale e orientale.
L'investimento di 22 milioni di euro rende la produzione di carburante più sostenibile: l'impianto ridurrà le emissioni di anidride carbonica della raffineria del Danubio di 25.000 tonnellate. MOL sarà in grado di produrre 1.600 tonnellate di idrogeno verde pulito e a zero emissioni di carbonio all’anno, aprendo un nuovo capitolo nell’economia dell’idrogeno. L’investimento è in linea con la strategia aziendale SHAPE TOMORROW del Gruppo MOL per rendere la regione più sostenibile, competitiva e autosufficiente.
L’impianto di idrogeno verde di Százhalombatta, con un’unità di elettrolisi da 10 megawatt creata da Plug Power, produce circa 1.600 tonnellate di idrogeno verde pulito e a zero emissioni di carbonio all’anno. L’investimento di 22 milioni di euro ridurrà l’impronta di carbonio della raffineria del Danubio di oltre 25.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. La nuova tecnologia sostituirà gradualmente il processo di produzione basato sul gas naturale, che attualmente rappresenta un sesto delle emissioni totali di anidride carbonica del Gruppo MOL. L’impianto inizierà a produrre nella seconda metà del 2024: MOL utilizzerà l’idrogeno verde principalmente nella propria rete per la produzione di carburante.
Le apparecchiature di elettrolisi di Plug Power utilizzano elettricità proveniente da fonti rinnovabili per scomporre l'acqua in idrogeno e ossigeno. Ciò significa che non vengono generati sottoprodotti inquinanti e, infatti, l'impianto produce 8-9 tonnellate di ossigeno puro per tonnellata di idrogeno. L'azienda statunitense ha offerto a MOL una tecnologia innovativa e affidabile: i generatori di idrogeno, ottimizzati per la produzione di idrogeno puro, vantano quasi 50 anni di esperienza operativa.
L’investimento è in linea con la strategia aziendale SHAPE TOMORROW del Gruppo MOL che mira a rendere la regione più sostenibile, competitiva e autosufficiente.