5 aprile 2024 - A 50 anni dalla sua invenzione, il codice a barre si prepara a passare il testimone ai codici di nuova generazione (bidimensionali) - come il GS1 Digital Link - capaci di contenere molte più informazioni e di abilitare innumerevoli applicazioni a beneficio di consumatori e aziende. Una rivoluzione che si compirà già entro il 2027, quando le casse dei punti vendita retail di tutto il mondo saranno in grado di leggere i nuovi codici, cambiando i paradigmi della comunicazione con il consumatore, migliorando la sicurezza alimentare e la gestione dei dati, e contribuendo a rendere i processi più rapidi e le filiere più sostenibili.
Proprio a questa rivoluzione l’Academy di GS1 Italy dedica il webinar “Migrazione al codice a barre 2D e GS1 Digital Link: sfide, vantaggi e opportunità” in programma mercoledì 10 aprile, dalle 10:30 alle 12:00.
Nell’incontro, Emanuela Casalini, senior standard specialist di GS1 Italy, approfondirà il progetto di migrazione, le nuove simbologie e lo standard GS1 Digital Link, ne illustrerà i benefici per la filiera in termini di gestione dei dati e di comunicazione, individuerà i principali aspetti tecnologici e i casi d’uso abilitati.