AD Ports Group accordo ventennale per il terminal di Luanda in Angola

AD Ports Group accordo ventennale per il terminal di Luanda in Angola  25 aprile 2024 - AD Ports Group ha firmato diversi accordi con Unicargas e Multiparques che hanno portato ad ottenere un accordo di concessione di 20 anni (estendibile per altri 10 anni) con l'Autorità Portuale di Luanda per la gestione e l'ammodernamento dell'attuale terminal portuale multiuso di Luanda in Angola. Gli accordi con Unicargas e Multiparques, note società di logistica e trasporti nel Paese, hanno visto il Gruppo acquisire una quota dell'81% in una joint venture che gestirà il terminal, e una quota del 90% in un'altra joint venture che servirà l'impianto e il più ampio mercato logistico angolano. AD Ports Group ha impegnato 251 milioni di dollari per la modernizzazione del terminal e lo sviluppo delle attività logistiche nei prossimi tre anni (2024-2026), un investimento che potrebbe aumentare fino a 379 milioni di dollari nel periodo di concessione e in linea con la domanda del mercato. Il porto di Luanda svolge un ruolo importante nell'economia interna dell'Angola poiché movimenta oltre il 76% dei volumi di container e merci generali del paese. È ben posizionato per cogliere la prevista crescita dei volumi di container del paese, che si prevede aumenteranno ad un tasso medio annuo del 3,3% nel prossimo decennio. Inoltre, funge da uno dei principali hub di trasbordo per l’Africa centro-occidentale consentendo l’accesso al commercio marittimo ai paesi senza sbocco sul mare, tra cui la Repubblica Democratica del Congo e lo Zambia. Secondo i termini dell'accordo di concessione del terminal, la joint venture trasformerà in modo significativo la struttura polivalente esistente in un terminal container e Ro-Ro, comprendendo un'area di concessione ampliata (da 178.000 mq a 192.000 mq); un muro della banchina aggiornato; ulteriori gru da nave a terra, gru a portale e altre attrezzature all'avanguardia; pescaggio ampliato (da 9,5 metri a 16 metri); e sistemi IT modernizzati. Si prevede che la riqualificazione del terminal sarà completata nel terzo trimestre del 2026, aumentando in definitiva i volumi di movimentazione dei container da 25.000 TEU a 350.000 TEU e i volumi Ro-Ro a oltre 40.000 veicoli. Durante i tre anni di riqualificazione, i volumi di container del terminal saranno gestiti in un attracco vicino, mentre i volumi in eccesso saranno spostati al deposito interno di container di Viana (ICD) di Multiparques, riducendo così al minimo qualsiasi impatto sui clienti.

25 aprile 2024 - AD Ports Group ha firmato diversi accordi con Unicargas e Multiparques che hanno portato ad ottenere un accordo di concessione di 20 anni (estendibile per altri 10 anni) con l'Autorità Portuale di Luanda per la gestione e l'ammodernamento dell'attuale terminal portuale multiuso di Luanda in Angola.

Gli accordi con Unicargas e Multiparques, note società di logistica e trasporti nel Paese, hanno visto il Gruppo acquisire una quota dell'81% in una joint venture che gestirà il terminal, e una quota del 90% in un'altra joint venture che servirà l'impianto e il più ampio mercato logistico angolano.

AD Ports Group ha impegnato 251 milioni di dollari per la modernizzazione del terminal e lo sviluppo delle attività logistiche nei prossimi tre anni (2024-2026), un investimento che potrebbe aumentare fino a 379 milioni di dollari nel periodo di concessione e in linea con la domanda del mercato.

Il porto di Luanda svolge un ruolo importante nell'economia interna dell'Angola poiché movimenta oltre il 76% dei volumi di container e merci generali del paese. È ben posizionato per cogliere la prevista crescita dei volumi di container del paese, che si prevede aumenteranno ad un tasso medio annuo del 3,3% nel prossimo decennio. Inoltre, funge da uno dei principali hub di trasbordo per l’Africa centro-occidentale consentendo l’accesso al commercio marittimo ai paesi senza sbocco sul mare, tra cui la Repubblica Democratica del Congo e lo Zambia.

Secondo i termini dell'accordo di concessione del terminal, la joint venture trasformerà in modo significativo la struttura polivalente esistente in un terminal container e Ro-Ro, comprendendo un'area di concessione ampliata (da 178.000 mq a 192.000 mq); un muro della banchina aggiornato; ulteriori gru da nave a terra, gru a portale e altre attrezzature all'avanguardia; pescaggio ampliato (da 9,5 metri a 16 metri); e sistemi IT modernizzati.

Si prevede che la riqualificazione del terminal sarà completata nel terzo trimestre del 2026, aumentando in definitiva i volumi di movimentazione dei container da 25.000 TEU a 350.000 TEU e i volumi Ro-Ro a oltre 40.000 veicoli. Durante i tre anni di riqualificazione, i volumi di container del terminal saranno gestiti in un attracco vicino, mentre i volumi in eccesso saranno spostati al deposito interno di container di Viana (ICD) di Multiparques, riducendo così al minimo qualsiasi impatto sui clienti.

 

Primo Magazine Designed by Templateism Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.