Ultime notizie di Economia

Shipping, la tassa europea sulle emissioni di gas serra è occasione di profitto


29 marzo 2024 - I colossi del trasporto merci marittimo stanno sfruttando il mercato delle emissioni di CO2 dell'UE (ETS) per aumentare i loro profitti: è quanto emerge da un nuovo studio di Transport & Environment (T&E), l’associazione ambientalista europea indipendente. L’analisi, che prende in considerazione un campione di oltre 500 viaggi, provenienti da e diretti verso i principali porti europei, mostra come in quasi il 90% dei casi le compagnie di navigazione stiano addebitando ai clienti costi più elevati rispetto a quelli da esse sostenuti per adeguarsi al sistema ETS dell'UE. 

Un caso estremo, ad esempio, è quello dell'azienda danese Maersk che, verosimilmente, realizzerà più di 300.000 euro di extra profitti per un singolo viaggio. Secondo T&E, quindi, le misure di compensazione economica introdotte con il sistema ETS non starebbero inducendole compagnie al boicottaggio dei porti europei. Tutt’altro: lungi dal voler eludere il costo delle loro emissioni, le compagnie di navigazione sembrano aver trovato modo di trarne consistente vantaggio.

L’ETS per il trasporto marittimo è entrato in vigore il 1° gennaio di quest'anno e a partire da quella data le compagnie di navigazione hanno applicato un “sovrapprezzo ETS” che viene addebitato al cliente. La Direttiva UE prevede un’entrata in vigore graduale del meccanismo di tassazione: nel 2024, le navi dovranno pagare infatti solo il 40% delle loro emissioni, passando al 70% nel 2025 e arrivando al 100% solo nel 2026. 

I governi dell'Europa meridionale hanno sollevato contestazioni, temendo che l’ETS potesse allontanare i traffici commerciali dai loro porti, spingendo le compagnie a scegliere scali sull’altro versante del Mediterraneo, in Nord Africa, esclusi dalle misure di compensazione per le emissioni climalteranti. L’analisi di T&E, invece, mostra come le compagnie di navigazione difficilmente eluderanno l'ETS, almeno sin quando troveranno il modo di trarne ingiustificato profitto. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.