7 marzo 2024 - L'Indian Register of Shipping (IRS), una delle principali società di classificazione internazionale, afferma di aver firmato un memorandum d'intesa (MOU) con Garden Reach Shipbuilders & Engineers Limited (GRSE) il 2 marzo 2024. La partnership segna un passo significativo verso la promozione dell'innovazione e della sostenibilità nel settore marittimo. Nell'ambito del MOU, l'IRS fornirà guida e competenze a GRSE nello sviluppo di navi autonome e a energia verde.
Il protocollo d'intesa è stato firmato alla presenza di
Arun Sharma, Presidente Esecutivo dell'IRS e Commodoro P. R. Hari (in
pensione), Presidente e Amministratore Delegato di GRSE.
La collaborazione mira a garantire che le navi progettate
e sviluppate da GRSE siano conformi agli standard di sicurezza in evoluzione,
ai requisiti normativi, alle specifiche di progettazione e alle conformità
obbligatorie per le navi autonome e a energia verde. Sfruttando le informazioni
e le raccomandazioni dell'IRS, GRSE garantirà che le navi siano progettate e
sviluppate in conformità con i più recenti standard del settore.
Il Commodoro P.R. Hari (in pensione) ha dichiarato: "Prendendo atto del mutevole panorama tecnologico, GRSE, pur continuando a concentrarsi sulla costruzione navale convenzionale, ha creato un settore separato per le navi autonome e la navigazione verde. Il protocollo d'intesa con l'IRS faciliterà questa iniziativa nell'arena delle nuove tecnologie, consolidando ulteriormente il rapporto di lunga data che GRSE condivide con l'IRS".
Arun Sharma ha dichiarato: "La partnership con GRSE sottolinea il nostro impegno a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore marittimo. Il nostro obiettivo è quello di combinare la nostra esperienza con le capacità di GRSE per sviluppare navi autonome ed ecologiche in linea con le mutevoli esigenze del settore e gli obiettivi ambientali".