23 marzo 2024 - Un importante momento per La Spezia in particolare per La Spezia Container Terminal con l'ormeggio, avvenuto ieri, 22 marzo, in completa sicurezza e senza ritardi, della MV COSCO SHIPPING Aries. Questa nave rappresenta il debutto delle ULCV di classe 20.000 e superiori nel servizio Asia Mediterranean dell'Ocean Alliance, con scali settimanali pianificati a LSCT.
L’occasione è stata anche un importante momento di
confronto sui progetti di sviluppo attuali e futuri messi in campo dal Gruppo
Contship e dall’AdSP del Mar Ligure Orientale, per rendere sempre più
efficiente e competitivo il terminal spezzino.
Matteo Ferrando, Key Account Manager di Contship Italia, ha commentato
“Siamo entusiasti del consolidamento della partnership del Gruppo Contship con Ocean Alliance e di dare il benvenuto alla COSCO SHIPPING Aries, un ulteriore segno della connettività globale del nostro terminal. Il numero di porti inclusi nella rotazione del servizio è stato ottimizzato per migliorare l’integrità delle schedule e l’efficienza del servizio, toccando i principali porti dell’Estremo Oriente come Shanghai e Singapore.
Questo è inoltre uno dei principali servizi che collegano il nostro terminal con il Far East e scala regolarmente La Spezia come primo porto gateway del Mediterraneo Occidentale, beneficiando dei collegamenti intermodali da e verso le principali destinazioni italiane e mercati del sud Europa. Il terminal della Spezia rimane quindi al centro dei flussi e dei network dei nostri clienti, confermando la sua rilevanza strategica consolidata progressivamente negli anni.”