Ultime notizie di Economia

KfW IPEX-Bank finanzia il Duisburg Gateway Terminal

KfW IPEX-Bank finanzia il Duisburg Gateway Terminal

4 martzo 2024 - KfW IPEX-Bank finanzia il nuovo terminal interno trimodale "Duisburg Gateway Terminal" (DGT) nel porto interno di Duisburg.

Il progetto finanziato comprende la costruzione e la gestione della fase 1 del DGT, che sarà il più grande terminal container in un porto interno europeo con una superficie di 235.000 m² e dove le merci potranno essere movimentate trimodalmente tra nave, ferrovia e camion. Inoltre, il DGT sarà anche il primo terminal container ad avere un funzionamento completamente neutrale dal punto di vista climatico utilizzando l'idrogeno. 

Ciò avviene con l'aiuto del progetto "enerport II", in cui la conversione dell'energia basata sull'idrogeno deve essere implementata nel porto di Duisburg e il maggior numero possibile di processi deve essere elettrificato. La DGT è considerata sia un modello per la trasformazione ambientale dei porti interni (in questo caso dal carbone all'idrogeno) sia un progetto pilota per il futuro della logistica.

Inoltre, è prevista la creazione di un magazzino per container cisterna per merci pericolose nei locali della DGT. La struttura può essere utilizzata dall'industria chimica lungo il fiume Reno quando il livello dell'acqua è basso e la navigazione è scarsa come alternativa allo stoccaggio su navi per la navigazione interna. Allo stesso tempo, il magazzino diventerà un sito di trasbordo per container cisterna riempiti di idrogeno o del precursore ammoniaca. Da qui, l'idrogeno viene fornito alle aziende industriali più piccole, che, a differenza dei grandi clienti, per il momento non possono essere collegate a un gasdotto.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.