13 marzo 2024 - Ogni giorno, lungo i 314 chilometri in cui si snoda l’A22, circamille mezzi pesanti vengono trasferiti dalla gomma alla rotaia. Ogni giorno, inquesto modo, circa 548 tonnellate di CO₂vengono risparmiate all’ambiente.
Sono questi solo alcuni dei numeri che rivelano l’impegno di Autostrada delBrennero e delle Societàferroviarie del Gruppo InRail e RTC per costruire lamobilitàdel futuro. Un impegno che le tre Societàracconteranno fino a venerdìin uno stand condiviso all’interno della fiera LetExpo di Verona, una quattrogiorni di conferenze, workshop e sessioni pratiche sul mondo della logistica e lesue molteplici connessioni.
Autostrada del Brennero ha scommesso sull’intermodalità fin dagli anniNovanta.
Oggi il Gruppo Autobrennero è il secondo player ferroviario delcomparto merci a livello nazionale: dal Brennero nel 2023 sono transitate circa56 milioni di tonnellate di merci, di cui il 26% su rotaia e il 74% su gomma perun totale di ben 5,2 miliardi di chilometri percorsi, pari al 10,5 per centodell’intero import-export nazionale.
Quanto l’asse del Brennero sia cruciale perun efficace funzionamento del motore economico europeo e non solo è dunqueevidente.
“Questi numeri sono destinati ad aumentare con la realizzazione della Galleriadi Base del Brennero e il potenziamento dei porti italiani – osserval’Amministratore Delegato della Capogruppo Autostrada del Brennero Diego Cattoni, che è intervenuto alla kermesse - Siamo quindi fortementedeterminati a potenziare ulteriormente l’asset ferroviario e in questa strategial’area di Verona, che oggi ci ospita, assume un ruolo chiave, posta com’è alcrocevia dell’asse commerciale fra Oriente e Occidente. Riteniamo sia utileragionare insieme al Consorzio Zai di un ulteriore potenziamento del polointermodale nel Veronese”