Ultime notizie di Economia

Intermodalità, la sfida del Gruppo Autobrennero

 

Intermodalità, la sfida del Gruppo Autobrennero

13 marzo 2024 - Ogni giorno, lungo i 314 chilometri in cui si snoda l’A22, circamille mezzi pesanti vengono trasferiti dalla gomma alla rotaia. Ogni giorno, inquesto modo, circa 548 tonnellate di COvengono risparmiate allambiente.

Sono questi solo alcuni dei numeri che rivelano limpegno di Autostrada delBrennero e delle Societàferroviarie del Gruppo InRail e RTC per costruire lamobilitàdel futuro. Un impegno che le tre Societàracconteranno fino a venerdìin uno stand condiviso all’interno della fiera LetExpo di Verona, una quattrogiorni di conferenze, workshop e sessioni pratiche sul mondo della logistica e lesue molteplici connessioni.

Autostrada del Brennero ha scommesso sull’intermodalità fin dagli anniNovanta.

Oggi il Gruppo Autobrennero è il secondo player ferroviario delcomparto merci a livello nazionale: dal Brennero nel 2023 sono transitate circa56 milioni di tonnellate di merci, di cui il 26% su rotaia e il 74% su gomma perun totale di ben 5,2 miliardi di chilometri percorsi, pari al 10,5 per centodell’intero import-export nazionale. 

Quanto l’asse del Brennero sia cruciale perun efficace funzionamento del motore economico europeo e non solo è dunqueevidente.

“Questi numeri sono destinati ad aumentare con la realizzazione della Galleriadi Base del Brennero e il potenziamento dei porti italiani – osserval’Amministratore Delegato della Capogruppo Autostrada del Brennero Diego Cattoni, che è intervenuto alla kermesse - Siamo quindi fortementedeterminati a potenziare ulteriormente l’asset ferroviario e in questa strategial’area di Verona, che oggi ci ospita, assume un ruolo chiave, posta com’è alcrocevia dell’asse commerciale fra Oriente e Occidente. Riteniamo sia utileragionare insieme al Consorzio Zai di un ulteriore potenziamento del polointermodale nel Veronese”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.