2 febbraio 2024 - ABB si è aggiudicata un ordine con il Portsmouth International Port, parte del Consiglio comunale di Portsmouth, per la fornitura di un collegamento a terra per i traghetti e le navi da crociera in visita, secondo il comunicato del porto internazionale di Portsmouth. Parte del progetto Sea Change del porto britannico per progettare, costruire e gestire un sistema di alimentazione a terra nei suoi tre ormeggi più frequentati, l'installazione servirà due ormeggi per traghetti, ciascuno con cinque punti di connessione, e un ormeggio aggiuntivo condiviso da traghetti e navi da crociera. L'installazione del sistema è prevista per il quarto trimestre del 2024 e dovrebbe essere operativa entro il secondo trimestre del 2025.
Il collegamento a terra di ABB consente alle navi di spegnere i motori mentre sono ormeggiate, evitando le emissioni annuali di anidride carbonica per le navi che fanno scalo al porto internazionale di Portsmouth di circa 20.000 tonnellate a partire dal 2027. Ciò migliorerà significativamente la qualità dell'aria nell'area portuale, aiutando al contempo il porto a realizzare le sue ambizioni ambientali a lungo termine.
Nell'ambito del progetto, il più grande cliente del porto, Brittany Ferries, introdurrà due nuovi traghetti ibridi LNG-elettrici a partire dal 2025 che saranno le più grandi navi di questo tipo al mondo. Insieme al porto internazionale di Portsmouth e Brittany Ferries, ABB si unirà a un consorzio di accademici, specialisti marini e alcune delle PMI tecnologiche più interessanti del Regno Unito che si sono riunite per realizzare il progetto.