7 febbraio 2024 - Valenciaport ha pubblicato il contratto per la fornitura di dispositivi ferroviari per la rete ferroviaria interna in costruzione nel porto di Sagunto alla società Voestalpine Railway Systems JEZ S.L. L'importo aggiudicato è di 1.811.550 euro (IVA esclusa), secondo il comunicato della società. L'azienda aggiudicataria dell'appalto fornirà attrezzature per binari nel rispetto delle seguenti condizioni: pre-assemblaggio e collaudo in officina; trasporto ai vari punti di installazione o al luogo designato dalla Direzione Lavori; assistenza tecnica per la fornitura durante le fasi di trasferimento, stoccaggio e montaggio finale presso il luogo designato.
I tempi previsti per la produzione e il trasporto dei dispositivi saranno di otto mesi. In questo senso, la società aggiudicataria dell'appalto deve fornire assistenza tecnica fino a quando i deviatori e gli incroci non saranno integrati nell'infrastruttura di cui faranno parte nel porto di Sagunto.
Poiché il montaggio dei dispositivi in loco è legato ai lavori di montaggio dei binari (il cui contratto sarà indipendente da questo), Valenciaport ha stabilito un periodo supplementare di quattro mesi per il completamento dell'assistenza tecnica per la fornitura. Tuttavia, tale termine può essere prorogato per adeguarlo al ritmo di esecuzione dei lavori di montaggio dei binari.